SAES Getters: approvato l'acquisto del 100% di FMB Feinwerk - und Meßtechnik GmbH

- di: Redazione
 

Il Consiglio di Amministrazione di SAES Getters ha autorizzato a procedere con la firma di uno Share Purchase Agreement vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di FMB Feinwerk- und Meßtechnik GmbH, attualmente posseduto dal socio di maggioranza Uwe Schneck, dai soci di minoranza Ingmar Lehmann e Jens Rekow e dalla società Mardi Beteiligungs GmbH & Co. Un'operazione che non comprende la controllata inglese FMB Oxford, non ritenuta strategica dal Gruppo.

SAES Getters: approvato l'acquisto del 100% di FMB Feinwerk - und Meßtechnik GmbH

Con l'acquisizione si punta a rafforzare la posizione internazionale di SAES nel campo della ricerca scientifica avanzata, ampliando l'offerta di sistemi per il vuoto usati negli acceleratori di particelle e nei sinctrotroni.

SAES prevede la firma dello Share Purchase Agreement in data 18 aprile, col closing fissato per il 29 aprile 2024: l'enterprise value di FMB Berlin è valutato 8 milioni di euro, col prezzo effettivo che potrà soggetto ad aggiustamenti in base alla valutazione della PFN in data di chiusura.

L’Ing. Massimo della Porta, Presidente di SAES Getters (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di questa operazione, che rafforza la nostra posizione competitiva nel settore dell’ultraalto vuoto, attraverso un ampliamento sinergico dell’offerta di prodotti e tecnologie per acceleratori di particelle e sincrotroni. Un’offerta all’avanguardia su scala globale, mirata a sostenere con maggior capacità produttiva e risorse i grandi progetti della fisica, su cui puntiamo per consolidare la crescita futura".

Uwe Schneck, maggior azionista di FMB, ha aggiunto: "Dopo che negli ultimi 34 anni gli azionisti e i dipendenti di FMB hanno sviluppato un'azienda di successo a livello globale nel settore della tecnologia dei sincrotroni, sono lieto di aver trovato nel Gruppo SAES un nuovo proprietario che può continuare a garantire un eccellente sviluppo tecnologico e commerciale della società all'interno del Gruppo SAES".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli