• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Saipem: accordo con Eni per la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici

- di: Daniele Minuti
 
Saipem: accordo con Eni per la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici
Saipem e Eni insieme per il fotovoltaico: le due aziende hanno annunciato la firma di un contratto con il traguardo comune della realizzazione di tre impianti onshore tutti situati in Italia, più precisamente a Trecate, in provincia di Novara, e Marghera che si trova nel comune di Venezia.

Saipem quindi si è aggiudicata il contratto (che rientra nell'iniziativa di Eni denominata "Eni Progetto Italia", che si occupa principalmente del settore fotovoltaico) con l'obiettivo di ampliare la sua offerta e sbarcare definitivamente nel mondo delle energie rinnovabili: come spiegato nella nota ufficiale rilasciata dall'azienda, la società "si occuperà della fase di progettazione, della fornitura e della realizzazione 'chiavi in mano' di 3 piccoli impianti di generazione di energia elettrica da solare fotovoltaico, oltre che dei successivi 2 anni di servizi di gestione operativa e manutenzione".

Entrando più nello specifico, il comunicato dà più informazioni sugli impianti fotovoltaici che saranno installati: si tratta quindi di "un impianto denominato PV Trecate, che avrà una potenza complessiva di 4,1 MWp e che sarà realizzato presso il polo industriale di San Martino nel comune di Trecate, mentre gli altri 2, denominati PV Marghera Lotto 12 e Lotto 15, avranno una potenza complessiva rispettivamente di 3,1 MWp e 2,7 MWp e saranno invece realizzare presso il polo industriale di Porto Marghera".

A commentare l'operazione è stato il Chief Operating Officer della Divisione E&C Onshore di Saipem, Maurizio Coratella: "Questo nuovo contratto è la nuova prova dell'impegno assunto da Saipem nel settore delle energie rinnovabili e in quello della diversificazione di businesse anche nel segmento fotovoltaico onshore. In questo progetto siamo al fianco di Eni nel perseguire la strategia che porta alla transizione energetica, provando ancora una volta il nostro ruolo di global solutions provider e partner di riferimento per i nostri clienti. Allo stesso tempo però, con le nostre competenze e l'esperienza che abbiamo maturato in tutti questi anni, diamo il nostro contributo al potenziamento dell'offerta energetica in Italia, candidandoci come azienda chiave nel percorso di rilancio del nostro paese per il post-Covid".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
1
12/06/2025
Subbyx vince in Italia e vola alla finale europea di Mastercard For Fintechs
Subbyx vince in Italia e vola alla finale europea di Mastercard For Fintechs
12/06/2025
Risparmi italiani all’estero, superata la soglia dei 215 miliardi di euro
Il patrimonio finanziario detenuto all’estero dai cittadini italiani ha superato nel 2024 ...
12/06/2025
Accordo Usa-Cina bocciato, banche asiatiche in fibrillazione
Nessuna svolta: il “nuovo” patto replica Londra, il mercato resta scettico – e Trump su Tr...
12/06/2025
Mediobanca punta tutto su B. Generali: i grandi investitori spingono
Norges Bank e Mediolanum sfilano in campo con Nagel, mentre in Procura spunta l’ipotesi di...
12/06/2025
Unicredit tra golden power e Commerz: Orcel punta i piedi
Con chiarezza sulle norme, avanti con la spa su Bpm. Altrimenti: ops avanti sola se traspa...
12/06/2025
Rottamazione quinquies, Salvini trova la sponda decisiva di Giorgetti
Pace fiscale in manovra: “I tempi ci sono”. Il piano parte subito, obiettivo via libera ne...
Trovati 49 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25