• POSTE25 850 1

Sesa chiude l'esercizio al 20 aprile 2023 con ricavi in crescita 21,3%

- di: Daniele Minuti
 
Sesa chiude l'esercizio al 20 aprile 2023 con ricavi in crescita 21,3%
Sesa prosegue nella sua crescita nel cinquantesimo anno dalla sua fondazione: Il Gruppo ha infatti chiuso l’esercizio al 30 aprile 2023 con ricavi ed altri proventi consolidati per circa 2.900 milioni di euro, in aumento di 21,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento in media annuale di ricavi ed occupazione supera il 10% rispetto al valore del periodo 2011- 2023. Un risultato reso possibile dalla grande capacità di aggregazione e sviluppo di competenze digitali.

Sesa chiude l'esercizio al 20 aprile 2023 con ricavi in crescita 21,3%

Salgono del 14% le risorse umane, fino a 4.750 unità, quasi totalmente inserite a tempo indeterminato (capitale umano raddoppiato in soli 3 esercizi, grazie all'aggregazione di nuove società con forte competenze tecniche verticali.

Il Gruppo ha anche annunciato il nuovo piano di welfare per l'anno 2023-24, con cui si vuole dare nuovo impulso al well-being, salute e qualità della vita lavorativa dei dipendenti e fondato su tre pilastri: Diversità e genitorialità (sostegno alla natalità con sostegno economico in occasione della nascita di figli, contributi per servizi di baby-sitting, pedagogia, asilo nido), Benessere e formazione delle risorse (benefici flessibili legati alla spesa alimentare per attività sportive, cultura, benessere e servizi alla genitorialità), Sostenibilità ambientale (contributi alla mobilità sostenibile delle risorse umane per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico ed elettrico e programmi di E-Car Sharing), Work-life balance (solidarietà e people caring per il benessere e la salute delle risorse umane; programmi di Microcredito aziendale per l’accesso a finanziamenti agevolati; sportello psicologico e di ascolto disponibile gratuitamente; pacchetti salute per il rimborso delle spese sanitarie; programmi di well-being e attività sportive anche attraverso piattaforme digitali).

Paolo Castellacci, Presidente e fondatore di Sesa, Piero Pelagotti cofondatore di Sesa e Giovanni Moriani Vice Presidente Esecutivo e co-fondatore di Sesa, ha detto: "Nel cinquantesimo anno dalla nostra fondazione ed a seguito dell’annuncio del nostro nuovo piano di welfare, desideriamo ringraziare tutte le persone del Gruppo Sesa che hanno contribuito e continuano a contribuire con impegno e forte coinvolgimento alla nostra straordinaria crescita, ispirati da una comune visione d’impresa basata sullo sviluppo sostenibile e di lungo termine. L’attenzione verso le persone, l’ambiente e le comunità in cui operiamo costituiscono gli elementi centrali della nostra storia e del nostro sviluppo futuro; continueremo ad operare con l’obiettivo di rendere sempre di più il Gruppo Sesa il luogo ideale dove lavorare oltre che il partner di riferimento per la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni".

Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa (nella foto), ha aggiunto: "In uno scenario in cui trasformazione digitale ed evoluzione verso la sostenibilità costituiscono driver sempre più importanti per le imprese, proseguiamo il nostro straordinario percorso di crescita di ricavi e risorse, grazie ai nostri continui investimenti in competenze ed innovazione tecnologia, sostenuti da una forte cultura d’impresa orientata allo sviluppo sostenibile. Il nuovo piano di welfare, ancora più ampio ed ulteriormente arricchito rispetto all’anno precedente, riflette la nostra grande attenzione alle persone, straordinario punto di forza del Gruppo con circa 4.750 risorse umane al 30 aprile 2023 di cui oltre 1.100 under-30. Proseguiremo la gestione con l’obiettivo di generazione di valore a lungo termine, a beneficio di tutti gli Stakeholder".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
27/07/2025
L’Europa si arrende: dazi, armi, energia e zero tasse alle Big Tech
L’Unione Europea firma un accordo con Trump che impone dazi al 15%, 600 miliardi di invest...
27/07/2025
Il sogno di Lovaglio: un super polo bancario da 40 miliardi
Il piano di Luigi Lovaglio per unire Mps, Mediobanca e Bpm: un polo da 40 miliardi che rid...
27/07/2025
Banco BPM e Mediobanca: il risiko si intreccia con la magistratura
Crédit Agricole accelera su Banco BPM, MPS mira a Mediobanca con l’aiuto di Enpam e Caltag...
27/07/2025
Il carovita esplode: voli europei +156%, olio d’oliva +60% in 4 anni
Tra il 2021 e il 2025 i voli europei sono aumentati del 156% e l’olio d’oliva del 60%. L’i...
27/07/2025
Monte dei Paschi rilancia: nuovo contratto e bonus 1.500 €
Storico accordo tra Mps e i sindacati: nuovo contratto integrativo, bonus da 1.500 € a tut...
27/07/2025
Nel 2024 ricchezza cresce, famiglie italiane terze e solide
Nel 2024 il patrimonio netto delle famiglie europee supera i 70.000 miliardi di euro. Le f...
Trovati 95 record
  • POSTE25 720