• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIMEST: 170 operazioni di supporto all'export nel 2024, per 525 milioni (+5%)

- di: Redazione
 
SIMEST: 170 operazioni di supporto all'export nel 2024, per 525 milioni (+5%)

Prosegue il percorso di SIMEST nel sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane: la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha realizzato, nel corso del 2024, circa 170 operazioni di supporto alle esportazioni in favore di 55 realtà del nostro Paese, per un controvalore totale di 525 milioni di euro (dato in crescita del 5% su base annua).

SIMEST: 170 operazioni di supporto all'export nel 2024, per 525 milioni (+5%)

Fra le principali aree di destinazione delle forniture italiane si conferma al primo posto l’America Latina, con Messico, Brasile Colombia, Perù, Cile, Paraguay e Ecuador che raggiungono il 30% delle operazioni approvate, mentre i Paesi dell'Ue si attestano sul 14%.

Gli Stati Uniti rappresentano il 12% circa delle operazioni, mentre il continente africano tocca quota 8%. Rilevanti i dati da Turchia ed Emirati Arabi Uniti (rispettivamente 7% e 6%).

I principali settori merceologici del 2024 sono quelli relativi a trasporti, macchinari tessili, macchinari per l’industria alimentare, impianti per l’industria chimica, macchinari per la lavorazione del legno, della plastica, della ceramica e dei metalli; macchinari per il packaging; macchinari e impianti per l’industria automobilistica; casseforme e macchinari per l'edilizia.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (nella foto), ha dichiarato: “I risultati che presentiamo oggi testimoniano il significativo impegno di SIMEST nel sostenere la crescita delle esportazioni italiane sui mercati internazionali. Questo traguardo riflette chiaramente la crescente domanda da parte delle imprese, in particolare delle PMI, di strumenti come il “Contributo Export su Credito Fornitore” pensato per supportare le più piccole realtà produttive. Grazie a questa misura, la platea delle aziende servite si è ampliata considerevolmente, con oltre la metà delle operazioni rivolte a nuovi partner. SIMEST è attivamente impegnata nel rafforzare la presenza del Made in Italy a livello globale, in coordinamento con Cassa Depositi e Prestiti e in sinergia con la Farnesina e tutti gli attori istituzionali del Sistema Italia. Un’attenzione particolare è riservata alle aree strategiche e ad alto potenziale di sviluppo, come il continente africano. In questo contesto, nell’ambito del Piano Mattei, è stata avviata la “Misura Africa” con una dotazione iniziale di 200 milioni di euro per incentivare gli investimenti delle imprese italiane - partire dalla formazione di personale - nell’area”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia