• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Messaggistica: Slack venduta per 27,7 miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
Messaggistica: Slack venduta per 27,7 miliardi di dollari
Per molte aziende, il 2020 - nonostante i problemi che la pandemia ha determinato in gran parte della comunità economica mondiale - rimarrà eccezionale. E questo è ancora più vero per Slack, azienda di messaggistica che ha sviluppato uno strumento di comunicazione molto popolare nel mondo professionale e che è diventato utilissimo in periodo di smart working. Alla fine di novembre, dopo soli sette anni dalla costituzione e mentre è ancora tecnicamente in deficit, la società ha raggiunto un accordo per essere acquistata dall'americana Salesforce per 27,7 miliardi di dollari (circa 23,5 miliardi di euro).

Ma soprattutto è una di quelle aziende che hanno visto i loro risultati salire alle stelle nel contesto della crisi dovuta al Covid-19. Il suo fatturato è infatti cresciuto del 43% nel 2020 raggiungendo i 900 milioni di dollari. Alla luce degli ultimi risultati trimestrali, la soglia del miliardo di dollari dovrebbe essere superata senza difficoltà.
In un contesto che ha visto molte aziende costrette a riorganizzarsi ricorrendo al lavoro da casa per i loro dipendenti, Slack ha dimostrato di essere uno strumento utile. Paradossalmente, Stewart Butterfield, leader e co-fondatore di Slack, non aveva mai fatto del telelavoro uno degli argomenti per promuovere la sua soluzione. Per il quarantottenne imprenditore canadese il prodotto è stato pensato soprattutto per "coordinare l'attività dei team, permettere loro di essere sempre allineati".

"Ero uno di quelli che, tredici mesi fa" - ha confessato l'imprenditore - "avrebbero detto che non avremmo potuto mantenere la produttività in Slack con il telelavoro" . I fatti hanno dimostrato che si sbagliava. Mentre l'azienda ha assunto massicciamente nel 2020, la forza lavoro è aumentata del 30% superando i 2.500 dipendenti e permettendole di "scoprire nuovi talenti", ammette Stewart Butterfield, mentre ne trae già le conseguenze: "Una volta passata la crisi, non chiederemo loro di trasferirsi per tornare tra le nostre mura". Una lezione che, secondo lui, va ben oltre la sola situazione di Slack. Ai suoi occhi, il Covid-19 è arrivato a minare un mondo degli affari "dipendente da modelli organizzativi vecchi di oltre cento anni in cui tutti dovrebbero trovarsi nello stesso spazio e allo stesso tempo, cioè è una forma di tirannia". Tuttavia, con le misure di contenimento del contagio, i dipendenti hanno acquisito autonomia lavorativa e sviluppato un gusto per questa flessibilità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia