• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Snam aggiungerà la parità di genere nel suo statuto

- di: Daniele Minuti
 
Snam aggiungerà la parità di genere nel suo statuto
Snam compie un passo storico nel campo della parità di genere che, passo visto pochissime volte in una multinazionale del suo livello, entrerà a far parte dello statuto dell'azienda su richiesta del Consiglio di Amministrazione.

La società di infrastrutture energetiche, una delle maggiori del nostro paese per quanto riguarda la capitalizzazione, ha infatti deliberato tramite il Cda che in occasione della prossima assemblea straordinaria degli azionisti (per ora in programma il 2 febbraio del 2021) sottoporrà l'approvazione di alcune modifiche dello statuto, più precisamente quelle riguardanti gli articoli 2,12,13 e 24.

Uno di questi cambiamenti riguarda il cosiddetto "Corporate purpuse", che all'interno dello statuto dovrebbe tradursi come l'impegno che Snam prenderà per favorire la transizione energetiva verso nuove forme di utilizzo di risorse e fonti di energie che siano compatibili con la tutela dell'ambiente e il traguardo della decarbonizzazione. Tutto in armonia con il piano strategico che fu presentato al mercato alla fine di novembre e che traccia i progetti fino al 2024.

Oltre a questo il Cda ha proposto di enucleare accanto alle attività di trasporto, rigassificazione e trasporto (campi in cui l'azienda è già a livelli estremamente alti) quelle "legate alla transizione energetica e più precisamente gestione e trasporto di energie rinnovabili come biometano e idrogeno, oltre alla realizzazione di impianti che possano essere connessi alla mobilità sostenibile e all'efficienza energetica".

Il passo più rilevante però sarà quello riguardante la parità di genere, con il Consiglio che ha deliberato di voler riservare al genere meno rappresentato all'interno del Cda una quota che sia pari almeno a due quinti dei componenti che saranno eletti. Attualmente nel board di Snam siedono 9 consiglieri per una durata in carica pari a tre esercizi: un terzo di essi sono donne (Francesca Pace, Rita Rolli e Laura Cavatorta) ma quindi dal 2022 questa quota salirà.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
3
09/07/2025
Bruxelles contro Roma sul golden power, Unicredit all’attacco
L’Unione europea contesta l’intervento del governo Meloni sull’Ops Unicredit-Bpm. Lettera ...
09/07/2025
Perugia, il 28 ottobre apre la Città del cioccolato
Apre a Perugia la Città del cioccolato: esperienza immersiva tra gusto, cultura e innovazi...
09/07/2025
Cuba, muore dissidente dopo 51 giorni di sciopero: “Lo hanno ucciso”
Yan Carlos González è morto dopo 51 giorni di sciopero della fame in carcere a Cuba. Arres...
09/07/2025
Asia cauta tra dazi e valute deboli, oro ancora rifugio
Seduta contrastata per i mercati asiatici: Tokyo e Seul in rialzo, crolla Hong Kong. Il do...
09/07/2025
Tokyo alza la voce: “I dazi di Trump sono un affronto inaccettabile”
Il Giappone accusa gli Stati Uniti per i nuovi dazi: il premier Ishiba invoca il dialogo, ...
09/07/2025
Trump rinvia i dazi: la scadenza slitta, il caos resta
Trump congela i dazi fino al primo agosto. India impone condizioni, Bruxelles prepara rito...
Trovati 88 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25