• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Somec: ricavi a 280 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023

- di: Daniele Minuti
 
Somec: ricavi a 280 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023
Prosegue il trend di crescita del Gruppo Somec, che nei primi nove mesi del 2023 ha registrato ricavi per 280 milioni di euro, in crescita di 22,7 punti percentuali grazie alla spinta dello sviluppo organico del business e delle acquisizioni (rispettivamente +16,3% e +6,4%)

Somec: ricavi a 280 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023

La divisione Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili ha registrato ricavi per 160 milioni di euro (+21,8%), consolidando il trend osservato nei trimestri precedenti e legato all'aumento di attività di refitting, al contributo del segmento facciate civili negli Stati Uniti e al progresso delle commesse navali già in essere.

La divisione Talenta (precedentemente denominata Sistemi e prodotti di cucine professionali) ha invece visto ricavi in calo del 3,2%, fino a 45,8 milioni di euro: la crescita di Oxin è stata compensata dal calo delle società del comparto civile.

Per quanto riguarda la divisione Mestieri, i ricavi salgono a 74,2 milioni di euro (+50,2%): da sottolineare l'ampiamento del perimetro della divisione grazie alle acquisizioni di Budri e Lamp Arredo e di Gino Ceolin, che hanno apportato 14,7 milioni di euro di ricavi aggiuntivi (+29,7% a livello divisionale), con crescita organica che invece ammonta a +20,5%, in salita del 3,7%.

Oscar Marchetto, Presidente di Somec (nella foto), ha dichiarato: “Questi risultati confermano il trend di crescita che sta vivendo il nostro Gruppo. I volumi d’affari sono robusti, con la business unit dedicata alle architetture navali e facciate civili che beneficia dell’avanzamento delle commesse e Mestieri che accelera la propria corsa, in linea con il progetto di sviluppo che abbiamo programmato per questa divisione. Nonostante la complessità del contesto, che presenta diversi elementi di incertezza, non mancano opportunità di ulteriore crescita. Lo dimostra l’ottimismo proveniente dal settore crocieristico, con consistenti ordinativi attesi già per il 2024 per nuove navi e refitting di navi esistenti, mentre proseguono i segnali positivi anche per Mestieri, sempre più apprezzata da committenti internazionali di alto profilo e sensibili al lusso, alla maestria artigianale e appassionati, come noi, alla bellezza del saper fare italiano”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
23/07/2025
Boom e ottimismo: borse asiatiche in rialzo con il patto Usa‑Giappone
Le Borse asiatiche chiudono in forte rialzo il 23 luglio 2025, spinte dal nuovo accordo co...
23/07/2025
Fmi promuove l’Italia, ma il debito corre: “Serve più crescita”
Il Pil regge, ma il Fondo monetario internazionale lancia l’allarme: servono riforme urgen...
23/07/2025
Dazi: Ishiba si piega, firma l’intesa con Usa e ad agosto se ne va
Il premier giapponese Ishiba firma con Trump un accordo commerciale sbilanciato, poi annun...
22/07/2025
UniCredit ritira ops su Banco BPM: golden power blocca tutto
UniCredit ha ritirato l’offerta da 14,6 miliardi su Banco BPM: troppa incertezza legata al...
22/07/2025
Caccia ai lavoratori: oltre mezzo milione di assunzioni a luglio
Luglio caldo per il lavoro: 575mila assunzioni previste, ma mancano i profili giusti. Tecn...
22/07/2025
Cresce l’Italia che fa impresa: picco nel II trimestre
Nel secondo trimestre 2025 l’Italia segna un saldo positivo di 32.800 imprese. Lazio, Lomb...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25