• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

TXT, continua l'espansione in digital advisory: siglato accordo per l'acquisto del 100% di PGMD

- di: Barbara Bizzarri
 
TXT, continua l'espansione in digital advisory: siglato accordo per l'acquisto del 100% di PGMD
TXT e-solutions S.p.A., società quotata presso il Segmento STAR del Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., prosegue nel suo piano di crescita dell’offerta consulenziale in ambito ICT con la sottoscrizione del contratto di investimento per l’acquisto del 100% del capitale di QBRIDGE S.r.l., società che detiene interamente il capitale di PGMD Consulting S.r.l.. L’azienda consoliderà i risultati a partire dal 15 novembre 2022. PGMD, con sede a Milano e un organico di oltre venticinque risorse, offre competenze consulenziali  specializzate in ambito digital advisory e transformation e soluzioni applicative per la digitalizzazione di processi core nel settore della Sanità pubblica e privata: l’acquisizione rafforza in modo incisivo l’offerta consulenziale di TXT nell’ambito  della digitalizzazione di processi ICT in ambiti specifici quali l’healthcare, con tecnologie, certificazioni e software proprietari che saranno integrati nell’offerta TXT di digital advisory a favore di un portafoglio clienti sempre più prestigioso e ampio.  “L’offerta di digital advisory nel settore pubblico è una direttrice di crescita strategica per il gruppo TXT - commenta Daniele Misani, CEO di TXT - L’alta specializzazione di PGMD ci permette di rafforzare il management team e di aggiungere referenze e competenze strategiche nel settore della Sanità. Grazie alle sinergie con HSPI puntiamo a far crescere i volumi in modo rapido e a posizionarci con ruoli sempre più significativi nel mercato della digitalizzazione del settore pubblico”.

TXT: siglato accordo per l'acquisto del 100% di PGMD

PGMD, fondata nel 2006 dai soci venditori e attuali manager, oggi conta venticinque risorse specializzate tra dipendenti e professionisti esterni e ricavi 2022 (pro-forma) pari a circa 2,8 milioni di euro con EBITDA margin del 22% e offre competenze specializzate in ambito consulenziale, sviluppo software e applicativi per il settore della Sanità, sia pubblica che privata. La società vanta un forte posizionamento nel panorama della digitalizzazione del settore di competenza, un solido backlog ricavi da contratti pluriennali già acquisiti per oltre 3 milioni di euro e forti prospettive di crescita spinte dalla digitalizzazione del settore della Sanità pubblica che beneficerà dei fondi derivanti dal PNRR.

“Questa operazione rappresenta per Qbridge/PGMD la conferma di un percorso imprenditoriale da sempre orientato all’erogazione di servizi di consulenza e di competenze ad altissima specializzazione ed elevata qualità. L’ingresso nel prestigioso e dinamico Gruppo TXT ci offre la grande opportunità di rafforzare il nostro rapporto sia con il mercato sia con le partnership strategiche con le quali stiamo affrontando l’importante sfida della digital transformation nella Sanità. Si tratta quindi di una operazione che garantisce continuità al percorso di crescita di PGMD portandoci contestualmente su una dimensione di scala completamente diversa”, ha commentato Giovanni Pedranzini, fondatore e socio di maggioranza di PGMD. Il corrispettivo per l’acquisto del 100% di PGMD è stato convenuto tra le parti in 3,5 milioni di euro pagati al closing, di cui 3,0 milioni (~85%) pagati per cassa e 0,5 milioni (~15%) mediante corresponsione di azioni ordinarie proprie TXT.

La Posizione Finanziaria Netta di PGMD sarà regolata per cassa. Il contratto di acquisizione quote PGMD prevede clausole di retention e di earn-out a favore dei tre soci venditori e managers con scadenza alla data di approvazione del bilancio PGMD, che chiuderà al 31 dicembre 2024; l’earn-out, se dovuto da TXT ai soci PGMD, consisterà nella rivalutazione garantita delle azioni TXT cedute nell’ambito dell’acquisizione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
1
23/05/2025
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
23/05/2025
Jamie Dimon: “La manovra di Trump può stabilizzare, ma il deficit resta fuori controllo”
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase, ha definito il maxi piano fiscale ...
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
23/05/2025
Germania sorprende: Pil in crescita oltre le attese
Trainata da industria ed export, l’economia tedesca accelera nel primo trimestre 2025.
Trovati 59 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720