• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Von der Leyen: "È il momento di rilanciare l'industria del turismo nell'Ue"

- di: Daniele Minuti
 
Von der Leyen: 'È il momento di rilanciare l'industria del turismo nell'Ue'
L'Unione Europea è pronta a far ripartire il turismo: dalla Commissione è infatti arrivata una proposta che, dopo attente valutazioni relative allo stato di avanzamento delle campagne di vaccinazione e della situazione mondiale relative ai contagi, chiede di autorizzare l'ingresso nei territori dei paesi membri per i viaggiatori che si spostano anche per motivi non essenziali provenienti però da nazioni che hanno un rassicurante quadro epidemiologico.

Nella proposta si legge che, in caso di accettazione, sarebbe previsto l'ingresso in Ue per i turisti che arrivano da un Paese che può vantare un tasso di notifica di 100 contagiati su 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni. Oltre a questo, saranno continuamente analizzati i dati relativi alla percentuale di test condotti in patria, i relativi tassi di positività e le tendenze, numeri che permetteranno di stilare un elenco di territori "liberi". In più sarà permesso il viaggio per motivi non essenziale anche a chi è completamente immunizzato grazie a un vaccino approvato dall'Ema oppure che appare nella lista di emergenza stilata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Questa proposta però non vuol dire che l'Unione intenda abbassare la guardia: come spiegato da Ursula von der Leyen, è infatti stato proposto anche un meccanismo definito "freno di emergenza" coordinato a livello comunitario che possa limitare l'ingresso di viaggiatori provenienti da paesi con alta presenza di varianti, cosa che permetterà ai governi di reagire in fretta limitandone la diffusione sul territorio del Vecchio Continente.

"È arrivato il omento di rilanciare l'industria del turismo e di riavviare le amicizie frontaliere in totale sicurezza"
- ha scritto la presidente della Commissione europea sul suo account Twitter - "Proponiamo di accogliere di nuovo i viaggiatori totalmente vaccinati e quelli che provengono da paesi con una situazione sanitaria positiva. Ma nel caso emergessero varianti agiremo in fretta, per questo abbiamo anche proposto il meccanismo di freno d'emergenza per l'Unione europea".


Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
1
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
Trovati 117 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia