• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Von der Leyen: "È il momento di rilanciare l'industria del turismo nell'Ue"

- di: Daniele Minuti
 
Von der Leyen: 'È il momento di rilanciare l'industria del turismo nell'Ue'
L'Unione Europea è pronta a far ripartire il turismo: dalla Commissione è infatti arrivata una proposta che, dopo attente valutazioni relative allo stato di avanzamento delle campagne di vaccinazione e della situazione mondiale relative ai contagi, chiede di autorizzare l'ingresso nei territori dei paesi membri per i viaggiatori che si spostano anche per motivi non essenziali provenienti però da nazioni che hanno un rassicurante quadro epidemiologico.

Nella proposta si legge che, in caso di accettazione, sarebbe previsto l'ingresso in Ue per i turisti che arrivano da un Paese che può vantare un tasso di notifica di 100 contagiati su 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni. Oltre a questo, saranno continuamente analizzati i dati relativi alla percentuale di test condotti in patria, i relativi tassi di positività e le tendenze, numeri che permetteranno di stilare un elenco di territori "liberi". In più sarà permesso il viaggio per motivi non essenziale anche a chi è completamente immunizzato grazie a un vaccino approvato dall'Ema oppure che appare nella lista di emergenza stilata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Questa proposta però non vuol dire che l'Unione intenda abbassare la guardia: come spiegato da Ursula von der Leyen, è infatti stato proposto anche un meccanismo definito "freno di emergenza" coordinato a livello comunitario che possa limitare l'ingresso di viaggiatori provenienti da paesi con alta presenza di varianti, cosa che permetterà ai governi di reagire in fretta limitandone la diffusione sul territorio del Vecchio Continente.

"È arrivato il omento di rilanciare l'industria del turismo e di riavviare le amicizie frontaliere in totale sicurezza"
- ha scritto la presidente della Commissione europea sul suo account Twitter - "Proponiamo di accogliere di nuovo i viaggiatori totalmente vaccinati e quelli che provengono da paesi con una situazione sanitaria positiva. Ma nel caso emergessero varianti agiremo in fretta, per questo abbiamo anche proposto il meccanismo di freno d'emergenza per l'Unione europea".


Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia