• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power

UniCredit alza il velo sul supplemento al prospetto dell’Ops su Banco Bpm. Un’integrazione formale, certo, ma anche politica e strategica. Dopo il via libera della Consob, la banca ha pubblicato i documenti aggiornati – supplemento alla nota informativa, al documento di registrazione e alla sintesi – che vanno a integrare il materiale approvato lo scorso 1° aprile.

UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power

Si tratta di un passaggio dovuto ma rilevante, perché consente a chi ha già aderito all’offerta pubblica di scambio di revocare la propria decisione entro l’8 luglio, il terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione. Una finestra tecnica che si apre nel pieno di un confronto a più livelli: quello con il mercato, con le istituzioni e con il governo.

Il ricorso al Tar e la posta in gioco
Nel supplemento compare un nodo che, per quanto previsto e già noto agli addetti ai lavori, ora assume carattere ufficiale: il ricorso di UniCredit contro il Decreto Golden Power. Il gruppo ha impugnato il provvedimento davanti al Tar del Lazio e parallelamente sta cercando di rimettere in discussione il perimetro delle prescrizioni, avviando un’interlocuzione con le autorità competenti. L’obiettivo dichiarato è ottenere una revisione del decreto e maggiore chiarezza sulla portata delle limitazioni imposte. Il linguaggio è tecnico, prudente, calibrato sulle regole del mercato. Ma il segnale è politico: UniCredit non intende cedere terreno senza ottenere risposte.

Il rischio sanzioni e le variabili future
Nero su bianco, UniCredit mette in guardia: anche in caso di completamento dell’Offerta, qualora il Decreto restasse immodificato e la banca scegliesse comunque di rinunciare alla relativa condizione sospensiva, permane il rischio di sanzioni amministrative. Il punto, dice il testo, è la scarsa chiarezza delle prescrizioni. Una zona grigia normativa che, secondo l’istituto, potrebbe aprire la strada a contestazioni per violazioni non intenzionali. È un passaggio chiave. Perché lega l’intera operazione non solo alla volontà della banca o all’adesione del mercato, ma anche all’interpretazione – oggi incerta – da parte delle autorità.

Un’operazione che sfida l’equilibrio tra istituzioni e mercato

La partita su Banco Bpm non si gioca più solo nei board o sui grafici di Borsa. Tocca i palazzi della politica, i codici della giurisdizione amministrativa, gli equilibri tra autonomia imprenditoriale e interessi strategici. L’Ops lanciata da UniCredit è tra le più ambiziose dell’ultimo decennio, e la pubblicazione del supplemento lo conferma. Ma il segnale più forte riguarda il Golden Power: non è solo un ostacolo tecnico, è una linea del fronte tra un progetto industriale e le prerogative dello Stato. L’esito del ricorso e il dialogo con il governo saranno decisivi. E, intanto, il tempo stringe.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
3
14/01/2026
Bankitalia: imprese più ottimiste su economia e domanda, costruzioni unica eccezione nel 2025
Pubblicata l’ultima indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
Trovati 122 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia