UniCredit presenta la seconda edizione di "Road to Social Change"

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit ha presentato la seconda edizione di "Road to Social Change", percorso che nasce con l'obiettivo di spingere alla cooperazione organizzazioni Profit e Non Profit in un ottica di sostenibilità integrale, renendole di fatto il motore dello sviluppo inclusivo d'Italia.

UniCredit presenta la seconda edizione di "Road to Social Change" 

Il programma è totalmente gratuito e realizzato in partnership con AICCON, Politecnico di Milano - Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, è stata presentato durante l'incontro intitolato "La prospettiva della Sostenibilità Integrale" è svoltosi a Milano. L'evento è stato aperto dall'intervento introduttivo del Responsabile Corporate di UniCredit Italia, Massimiliano Mastalia (nella foto), riguardante il tema della crescita del Non Profit e delle Piccole e Medie imprese nella prospettiva di sostenibilità integrale.

A completare l'iniziativa sono stati gli interventi di Annalisa Areni (Responsabile per il Sud di UniCredit Italia), testimonianze di esperienze Profit e Non Profit (Domenico Scordari, Presidente e CEO di N&B Natural is Better, Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute e Stefano Pisani, Sindaco di Pollica) e interventi di Fabio Fraticelli (Chief Operating Officer di TechSoup Italia), di Paolo Venturi (Direttore AICCON), di Mario Calderini (Professore ordinario School of Management del Politecnico di Milano) e di Germana Di Domenico (Dirigente presso la Direzione Rapporti Finanziari Europei, Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze) A chiudere le parole con cui Daniele Cesaro, Responsabile ESG di UniCredit Italia, ha descritto il percorso e le finalità di "Road to Social Change".

Nella prima edizione sono stati 200 i Social Change Manager del terzo settore formati da UniCredit, con i partecipanti che ottengono l'Open Badge, certificazione digitale di conoscenza rilasciata da POLIMI Graduate School of Management. Il percorso dell'iniziativa si sviluppa tramite 5 digital talk nazionali e un evento di premiazione finale. Infine, è incluso nel progetto una Call che partirà dal primo settembre per premiare e promuovere progettualità di sinergia fra Profit e Non Profit.

Massimiliano Mastalia, Responsabile Corporate di UniCredit Italia, ha aperto l'evento con il suo intervento: "Il Terzo settore genera un volume d'affari di circa 80 miliardi di euro, avvicinandosi al 5% del Pil, coinvolge 360mila istituzioni, impiega oltre 860mila dipendenti ed è un settore in continua evoluzione, in grado anche di creare importanti opportunità di lavoro. Le sinergie tra Profit e Non Profit possono imprimere un decisivo contributo al processo di ripartenza del Paese in chiave inclusiva e sostenibile, sulla base delle priorità strategiche contenute nel PNRR. Road to Social Change mira proprio a creare connessioni tra associazioni non profit e mondo delle imprese per stimolare una imprenditorialità sociale in grado di assicurare il benessere delle comunità, oltre a valorizzare i processi di cambiamento che partono dal basso, grazie a nuove figure professionali che possono aiutare le imprese sociali a cogliere le nuove le opportunità che si presenteranno".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli