Unieuro acquisisce il 100% di Covercare: è l'operazione più rilevante della sua storia

- di: Daniele Minuti
 
Unieuro si rafforza nell'ambito dei servizi: è stato infatti sottoscritto un contratto per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Covercare. Un'operazione in linea col Piano "Beyond Omni-Journey" del Gruppo e, in particolare, con la strategia "Beyond Trade".

Unieuro acquisisce il 100% di Covercare: è l'operazione più rilevante della sua storia

L’acquisizione rappresenta l'operazione più importante nella storia di Unieuro, con un prezzo di acquisto fissato a 60 milioni di euro, oltre alla PFN positiva alla data del closing (prevista la corresponsione di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn-out, al 30 giugno del 2026, nel caso venga raggiunto uno specifico target di redditività in termini di EBITDA nell'esercizio 2025/2026).

In questo modo, Unieuro amplierà il presidio nella catena del valore in segmenti di mercato con maggiore redditività e potenziale di crescita, consolidando contestualmente il proprio profilo in termini di sostenibilità, grazie all'allungamento del ciclo di vita del prodotto e ai benefici legati all'installazione di dispositivi a maggiore efficienza energetica.

La nota specifica che l'accordo prevede il pagamento da parte di Unieuro a titolo di acconto, all’atto della sottoscrizione del contratto di 4,5 milioni di euro, di 42,1 milioni di euro al closing  di 10 milioni di euro entro il 31 ottobre 2024,  e di ulteriori 3,4 milioni di euro secondo i termini di scadenza previsti per talune dichiarazioni di garanzia. Unieuro intende finanziare l’Operazione utilizzando un mix di liquidità disponibile e prestiti bancari a termine, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura finanziaria per cogliere eventuali ulteriori opportunità di crescita per linee esterne e garantire un adeguato livello di flessibilità operativa. Viene inoltre aggiungo che gli Amministratori Delegati manterranno un ruolo apicale nella gestione e nello sviluppo di Covercare, anche con l’obiettivo di favorire una rapida integrazione in Unieuro e di garantire un ulteriore sviluppo del business.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro (nella foto), dichiara: “Siamo entusiasti di poter annunciare l’acquisizione del Gruppo Covercare che rappresenta l’operazione strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e che sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro. Si tratta di un’operazione per noi trasformativa e perfettamente coerente con l’obiettivo di espanderci nel “Beyond Trade”, in particolare nel settore dei servizi, cruciale per arricchire il customer journey e per incrementare la redditività complessiva del Gruppo. Ci aspettiamo che l’alta complementarità fra i due modelli di business possa generare, nel medio termine, interessanti sinergie commerciali con l’obiettivo di rafforzare entrambe le realtà. Nei prossimi anni, con il supporto degli attuali Amministratori Delegati, ci focalizzeremo quindi sull’ulteriore sviluppo di Covercare in assoluta continuità gestionale, tanto sul fronte del business captive quanto su quello esterno, parimenti importante alla luce delle dimensioni e delle prospettive di crescita dei segmenti di mercato presidiati. Restiamo fortemente concentrati sull’esecuzione del nostro Piano Strategico e sull’impegno di creare valore a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.

Riccardo Bonini, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Andrea Pessina, Amministratore Delegato di Covercare, commentano: “Grazie ad un modello di business unico e altamente flessibile, Covercare ha intrapreso un percorso di crescita che, nel corso degli anni, l’ha portata a divenire uno dei principali player nei propri mercati di riferimento e ad offrire servizi in maniera capillare sull’intero territorio nazionale. L’ingresso nel Gruppo Unieuro è per noi motivo di orgoglio nonché una grande opportunità per valorizzare ulteriormente la comprovata capacità di Covercare di cogliere ogni opportunità di crescita in tutti i canali in cui opera e di accelerare lo sviluppo di progetti comuni, potendo contare anche sulle pluriennali relazioni commerciali tra le due società e sulle consolidate conoscenze personali”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli