Usa: Biden vuole frenare lo strapotere della grandi imprese

- di: Brian Green
 
L'amministrazione Biden sta elaborando un provvedimento (tecnicamente, un ordine esecutivo) che avrebbe come destinatarie le agenzie federali che hanno competenza in materia affinché sia rafforzata la supervisione sulle industrie percepite come potenzialmente ''dominate'' da un piccolo numero di aziende, un tentativo ad ampio raggio che ha l'obiettivo di tenere a freno il potere delle grandi imprese in tutta l'economia.

L'ordine esecutivo, che - secondo il Wall Street Journal che riferisce la notizia oggi - il presidente Biden potrebbe firmare la prossima settimana, indirizzerebbe i regolatori delle industrie, dalle compagnie aeree all'agricoltura, a ripensare il loro processo normativo per determinare più concorrenza e dare a consumatori, lavoratori e fornitori più diritti per sfidare i grandi produttori.

L'obiettivo sarebbe quello ampliare il modo in cui i responsabili politici affrontano la concentrazione delle imprese negli Stati Uniti, andando oltre l'applicazione dell'antitrust convenzionale focalizzata sul blocco delle grandi fusioni.
Ad esempio, le aziende di industrie controllate da un piccolo numero di grandi aziende potrebbero dover affrontare nuove regole per la divulgazione delle tariffe ai consumatori o per i loro rapporti con i fornitori.

Probabilmente, i grandi gruppi imprenditoriali e alcuni repubblicani protesteranno contro qualsiasi nuova misura del presidente Biden in questa materia. Le imprese e i gruppi legali conservatori potrebbero contestare le regole in tribunale, come hanno già fatto con le iniziative dell'amministrazione per limitare le trivellazioni di petrolio e gas sulle terre dello Stato federale e per estendere una moratoria legata alla pandemia sullo sfratto degli affittuari.
Gli oppositori della regolamentazione sperano che i giudici conservatori nominati dall'ex presidente Donald Trump rendano più facile sfidare le regole dell'amministrazione Biden.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli