Usa: corsa contro il tempo per evitare il default

- di: Redazione
 
Nulla ancora di decisivo è stato fatto per evitare il default sul debito del governo statunitense, ma, dai colloqui tra il presidente Joe Biden e il leader repubblicano Kevin McCarthy, sembra trasparire un ottimismo molto cauto, dal momento che entrambi hanno definito produttivi i loro ultimi incontri, anche se ancora in assenza di un accordo. Biden, pur riconoscendo che ci sono ancora punti di netta divergenza, ha affermato che "il default è fuori discussione".

Usa: corsa contro il tempo per evitare il default

Il tetto del debito è un limite di spesa fissato dal Congresso che determina la quantità di denaro che il governo può prendere in prestito.
Il mancato aumento oltre l'attuale limite di circa 31,4 trilioni di dollari entro giugno potrebbe comportare l'insolvenza degli Stati Uniti sul proprio debito. Cosa che si tradurrebbe nell'impossibilità per il governo di prendere in prestito denaro o pagare tutti i suoi conti. Con immancabili ripercussioni negative sull'economia globale, incidendo sui prezzi e sui tassi dei mutui in altri Paesi. Dopo l'incontro con McCarthy, Biden ha affermato che ''unico modo per andare avanti è in buona fede verso un accordo bipartisan".

Da parte sua l'esponente repubblicano, pur ammettendo che non c'è un accordo, ha detto di avere ''sentito che la discussione è stata produttiva in aree in cui abbiamo divergenze di opinione". "Biden e io parleremo tutti i giorni fino a quando non avremo finito", ha detto. Il nodo rimane quello della spesa, anche se per McCarthy il tono del confronto ''era migliore che in qualsiasi altro momento".

In precedenza, il presidente della Camera aveva sottolineato che era necessario raggiungere un accordo questa settimana per dare al Congresso il tempo adeguato per rispettare la scadenza del primo giugno. Ieri il segretario al Tesoro Janet Yellen ha inviato una lettera di avvertimento al Congresso sostenendo che gli Stati Uniti probabilmente esaurirebbero i soldi per pagare i conti già dal primo giugno senza un aumento del limite del debito.

"Se il Congresso non riesce ad aumentare il limite del debito, causerebbe gravi difficoltà alle famiglie americane", si legge nella sua dichiarazione. I repubblicani chiedono oltre 4 trilioni di tagli al budget che dissolverebbero molte delle priorità legislative di Biden. I democratici hanno rifiutato.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli