Usa: l'economia rallenta e tocca i minimi da otto mesi

- di: Brian Green
 
L'economia americana, dopo avere macinato per mesi record positivi, sembra tirare il fiato e questo induce a qualche preoccupazione poiché questo rallentamento viene messo in stretta correlazione alle difficoltà di fronteggiare la variante Delta del coronavirus, nonostante la massiccia campagna di vaccinazione. La variante Delta, peraltro, sta proliferando in tutto il mondo, minacciando le popolazioni non vaccinate e la ripresa economica dei singoli Stati, che forse pensavano d'essersi messi alle spalle i problemi legati alla pandemia.

Negli Stati Uniti le fabbriche e i fornitori di servizi nel mese di agosto - secondo il rapporto elaborato dalla società di previsioni IHS Markit sulla base di un sondaggio compiuto con i responsabili degli acquisti - hanno riportato una crescita nettamente più lenta.
Il relativo indice di attività nel settore dei servizi, il segmento più ampio dell'economia, è sceso a 55,2 ad agosto dal 59,9 che era stato registrato a luglio. In questo modo l'indice ha toccato il minimo degli ultimi otto mesi.
L'indice di attività nelle fabbriche è sceso a 61,2, il minimo su quattro mesi, dal 63,4 di luglio.

Una lettura superiore a 50 suggerisce che l'attività (misurata dall'insieme di vendite, produzione, prezzi e altri fattore) è in crescita.
Ma i sondaggi mostrano che la variante Delta del virus Covid-19, che ha portato a una nuova ondata di contagi e ricoveri, ha spaventato i consumatori, danneggiando l'economia.
L'espansione dell'economia - commentano gli analisti - è rallentata nuovamente in agosto poiché la diffusione della variante Delta ha portato a un indebolimento della crescita della domanda, in particolare per i servizi rivolti ai consumatori, e ha ulteriormente frustrato gli sforzi delle aziende per soddisfare le vendite esistenti.

È probabile che recenti cancellazioni o rinvii di attività in vari settori, compresi concerti e college, ostacoleranno la spesa dei consumatori e la crescita economica. Come conferma la decisione del notissimo cantante country Garth Brooks di cancellare i suoi spettacoli (peraltro preceduto da altri artisti), mentre la Rice University di Houston ha spostato online le prime due settimane del prossimo semestre.
Tags: esteri, usa
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli