Usa: dopo il riconteggio, Wisconsin e Arizona danno la vittoria a Biden

- di: Brian Green
 
A dispetto dei furenti proclami di Donald Trump, che continua ad invocare il giudizio divino contro il "complotto" democratico che gli avrebbe rubato la vittoria nelle presidenziali, dagli Stati in cui il conteggio dei voti era stato messo in dubbio continuano a giungere notizie favorevoli per Joe Biden che ieri ha incassato i giudizi a lui favorevoli dai controlli in Wisconsin e Arizona.

Per quanto riguarda l'Arizona, l'ufficializzazione dell'esito della consultazione elettorale è giunta dal governatore, il repubblicano Doug Ducey: "Oggi abbiamo firmato la certificazione delle elezioni in Arizona del 2020", ha twittato sancendo il passaggio di campo dello Stato che, per la prima volta in quasi 25 anni, ha visto la vittoria di un candidato democratico.
Peraltro l'Arizona ha anche certificato la vittoria del candidato democratico al Senato, Mark Kelly.

È stata comunque una vittoria con uno scarto di voti esiguo. Biden ha ottenuto un successo di misura, superando Trump di 10.457 voti, a fronte dei quasi tre milioni e mezzo di elettori.
In Wisconsin, il governatore Tony Evers, democratico, ha ufficializzato la vittoria di Biden, con una differenza di voti rispetto a Trump di 20.700 voti. Il team di avvocati di Trump ha pagato 3 milioni di dollari per i nuovi conteggi nelle contee di Dane e Milwaukee, le due più grandi tradizionalmente democratiche del Wisconsin, sostenendo che vi fossero state delle irregolarità nel computo dei voti. Ma l'operazione di ricontrollo delle schede ha solo aumentato di 74 voti la vittoria di Biden, che si è aggiudicato i dieci grandi elettori attribuiti al Wisconsin.

Quindi, ad oggi, con 306 voti dai grandi elettori (36 in più della maggioranza richiesta) i 232 di Donald Trump, Joe Biden ha ormai la certezza della nomina a presidente.
Nonostante ciò, Trump non intende riconoscere la vittoria del suo avversario. In Arizona e Wisconsin è consentito battere altre strade giudiziarie per inficiare il risultato elettorale, anche dopo che i risultati sono stati certificati ed è questo che il team legale repubblicano intende fare. Il collegio elettorale si riunisce il 14 dicembre. Joe Biden ha ricevuto il via libera per iniziare la procedura di transizione solo la scorsa settimana, dopo l'ostruzionismo di Trump.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli