• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Visa acquisisce Tink per due miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
Visa acquisisce Tink per due miliardi di dollari
È in dirittura d'arrivo la trattativa che consentirà a Visa di acquisire la startup svedese Tink. Visa ha infatti accettato di pagare più di due miliardi di dollari (circa un miliardo e 800 milioni di euro) per aggiudicarsi Tink, i cui servizi digitali collegano più di 3.400 banche e istituzioni finanziarie in Europa.

Secondo alcuni analisti, Visa, la più grande rete di carte di credito degli Stati Uniti, ha deciso di acquistare la società di tecnologia finanziaria per affermarsi nel mercato dell'open banking in rapida crescita in Europa. La regolamentazione dell'open banking nell'Unione Europea e nel Regno Unito consente alle società finanziarie di accedere ai clienti e ai loro dati presso istituzioni concorrenti, se gli stessi clienti hanno concesso il consenso.
Le banche e le startup finanziarie rivolte ai consumatori utilizzano i servizi di Tink per creare app e altri strumenti che consentono ai clienti di gestire i conti presso diverse istituzioni in un unico posto.

Le banche e gli istituti finanziari collegati da Tink hanno più di 250 milioni di clienti in Europa. Attraverso i servizi garantiti dalla startup, le banche possono accedere a dati finanziari aggregati, avviare pagamenti, verificare la proprietà dell'account e creare strumenti di gestione delle finanze personali.
Fondata nel 2012, Tink conta 400 dipendenti.

L'acquisizione di Tink da parte di Visa conferma il fortissimo interesse per la tecnologia finanziaria. La scorsa settimana, JPMorgan Chase & Co. ha accettato di acquistare il gestore patrimoniale digitale Nutmeg Saving and Investment per circa un miliardo di dollari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
11
17/07/2025
I mercati asiatici vanno, petrolio su e futures europei vivaci
Segnali di moderato ottimismo dai mercati asiatici, petrolio in lieve rialzo grazie al cal...
17/07/2025
Si va in pensione sempre più tardi e le retribuzioni calano
Secondo il Rapporto Inps 2025, l'età media per la pensione sfiora i 65 anni, ma il divario...
16/07/2025
Argentina, Milei accerchiato: mercati in allarme e scontro sulle pensioni
Tensioni tra governo, Banca centrale e Congresso: inflazione in calo, peso in caduta, veto...
16/07/2025
Fuga dai titoli Usa, corsa all’oro: il boomerang del protezionismo
I capitali internazionali abbandonano il debito americano. Oro ai massimi, Cina in ritirat...
16/07/2025
Trump fa cassa con i dazi, ma l’inflazione lo brucia già
Dazi record per Trump: 108 miliardi in sei mesi, ma l’inflazione cresce e colpisce le fami...
16/07/2025
Stress test Bce: banche sotto la lente dei rischi geopolitici
Dazi, guerre e shock globali: la vigilanza Bce sfida gli istituti a prepararsi a scenari e...
Trovati 78 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25