• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tecnologia, WSJ: "Imminente accordo per fusione tra Western Digital e Kioxia"

- di: Brian Green
 
Tecnologia, WSJ: 'Imminente accordo per fusione tra Western Digital e Kioxia'
Western Digital è in trattative avanzate per fondersi con la giapponese Kioxia, secondo quanto riferisce l'edizione odierna del Wall Street Journal. L'accordo, secondo alcuni esperti, potrebbe essere valutato in oltre 20 miliardi di dollari e andrebbe ad incidere sull'industria globale dei chip.

Le discussioni, che vanno avanti da tempo e che hanno registrato una accelerazione nelle ultime settimane, potrebbero portare ad un accordo già a metà settembre. Secondo sempre le anticipazioni del quotidiano, Western Digital pagherebbe per l'accordo con azioni e la società combinata sarebbe probabilmente gestita dal suo amministratore delegato, David Goeckeler.
Comunque, non c'è alcuna garanzia che Western Digital, che aveva un valore di mercato di circa 19 miliardi di dollari mercoledì pomeriggio, siglerà l'accordo e Kioxia potrebbe ancora optare per un'offerta pubblica che aveva inizialmente pianificato o per un'altra combinazione.

A marzo il Wall Street Journal aveva riferito che Western Digital e Micron Technology stavano esaminando potenziali accordi con Kioxia, che produce chip di memoria flash utilizzati in smartphone, server di computer e altri dispositivi. Da allora l'interesse di Micron si è però raffreddato, spingendo Kioxia ad intensificare i contatti con Western Digital, che ha già profondi legami esistenti con l'azienda giapponese.

Qualsiasi transazione richiederebbe l'ok del governo giapponese, data l'importanza di Kioxia, legata anche alle problematiche legate al trasferimento della proprietà di una tecnologia chiave, come quella espressa dall'azienda nipponica. Anche il Governo degli Stati Uniti potrebbe esprimersi sull'operazione. Ma un eventuale accordo tra le due aziende potrebbe essere accolto positivamente, se visto come una spinta degli Stati Uniti per aumentare le proprie capacità di produzione di chip e la competitività con la Cina.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia