• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Altro record per FinecoBank: miglior utile semestrale netto della propria storia. L’Ad Foti: “Il 2021 anno di svolta”

- di: Giuseppe Castellini
 
Altro record per FinecoBank: miglior utile semestrale netto della propria storia. L’Ad Foti: “Il 2021 anno di svolta”
FinecoBank mette a segno un nuovo record semestrale dell’utile netto, che al 30 giugno 2021 si attesta a 184,6 milioni, il 2% in più rispetto al primo semestre 2020, che fino a questo momento era stato il miglior risultato di sempre. Semestrale tutta caratterizzata dal segno più per Fineco, una delle più importanti banche FinTech in Europa, con un modello di business unico: i ricavi semestrali aumentano a 403,5 milioni di euro (+3% sul primo semestre 2020), trainati dall’Investing (+22,7%) grazie al crescente contributo di Fineco Asset Management (Fam), alla crescita dei volumi del risparmio gestito e ai maggiori margini netti sul gestito. Il Tfa (Total financial asset) balza di quasi il 23% a 101,4 miliardi di euro grazie al contributo di una raccolta netta di grande qualità pari a 5,8 miliardi (+21,8%), mentre la raccolta del risparmio gestito passa da 1,6 a 4 miliardi di euro. Quanto a Fineco Asset Managament, di cui prosegue l’attività di sviluppo, nel primo semestre 2021 supera i 20 miliardi di masse gestite, di cui 13,2 miliardi relativi a classi retail (+48,1% su base annua), e si prepara a una discontinuità strategica, prendendo maggior controllo della catena del valore. Il quadro positivo del primo semestre si competa con l’aumento del 45,4% - sempre rispetto al primo trimestre 2020 - del numero dei nuovi clienti acquisiti (+66mila 277).

Un quadro che soddisfa a pieno Alessandro Foti, Amministratore delegato e Direttore generale di FinecoBank, che parla di punto di svolta per la Banca e di nuova dimensione di crescita: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre dell’anno – dichiara Foti -  che confermano un punto di svolta per la Banca e la sua capacità di crescere in tutti i contesti di mercato. Il costante miglioramento della nostra Rete di consulenza e le iniziative messe in atto in questi sei mesi sono il frutto di una strategia mirata a soddisfare anche le più sofisticate esigenze finanziarie della clientela. I dati di raccolta evidenziano una forte accelerazione del risparmio gestito, un trend che ci aspettiamo proseguirà nei prossimi anni, anche grazie al contributo sempre più consistente di Fineco Asset Management”. Foti evidenzia inoltre che “nei primi sei mesi dell’anno abbiamo proseguito nella continua innovazione della nostra offerta di prodotti e servizi, restando fedeli ai nostri principi di trasparenza, efficienza e sostenibilità, che da sempre ci caratterizzano. Questo ci ha permesso di entrare in una nuova dimensione di crescita, facendo leva su quei trend strutturali, quali digitalizzazione e forte richiesta di consulenza, che sono alla base del nostro sviluppo e che ci fanno guardare con ottimismo al futuro”.

Intanto Fineco prosegue nello sviluppo della propria offerta nel Regno Unito, con il recente lancio dei prodotti Isa e l’ulteriore ampliamento dell’offerta Investing sulla piattaforma, e va avanti sulla rivisitazione dell’offerta di brokerage con l’introduzione di nuovi prodotti e servizi (mercati asiatici, Cfd, nuovo rilascio della piattaforma PowerDesk). Ed è da evidenziare che è in corso il processo di autorizzazione per il lancio dei ‘leveraged certificates’, al termine del quale la Banca diventerà emittente, market maker e distributore attraverso la propria piattaforma, integrandone verticalmente il business.

Come detto, va avanti senza sosta l’attività di sviluppo di Fineco Asset Management: dopo il forte interesse dimostrato dalla clientela per il nuovo Fam Target China, è stata lanciata una nuova soluzione di investimento pensata per fornire al cliente un’esposizione graduale sull’azionario globale Esg. Inoltre, nel 2021 Fineco Asset Management amplierà la propria offerta con nuovi prodotti equity e sustainable, a conferma sempre di più della capacità di rispondere con rapidità ed efficacia alle esigenze della clientela.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia