• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Brunello Cucinelli, risultati in crescita nel 2021: utile netto a 56,3 milioni e cedola a 0,42 centesimi

- di: Marco Tringali
 
Brunello Cucinelli, risultati in crescita nel 2021: utile netto a 56,3 milioni e cedola a 0,42 centesimi
Torna in utile il bilancio di Brunello Cucinelli, l'azienda che fa capo allo stilista imprenditore italiano che dà proprio il nome al brand, famoso in tutto il mondo. Il Consiglio di Amministrazione dell'azienda ha presentato oggi il bilancio consolidato relativo al 2021 in cui si evidenzia un utile netto di 56,3 milioni di euro, con una crescita di oltre 24 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente. Gli utili del 2020 hanno anche superato quelli evidenziati nel 2019 di 53,1 milioni di euro.

In netta risalita anche i dati relativi ai ricavi netti che si sono attestati, al 31 dicembre 2021, a 712,2 milioni di euro con una crescita del 30,9% rispetto all'esercizio precedente, con un incremento del 17,2% rispetto al 2019. Balzo in avanti anche per l'EBITDA che si è attestato a 193,3 milioni di euro al 31 dicembre 2021, rispetto agli 89,5 milioni dello scorso anno e ai 169,6 milioni del 2019.

Ottimi anche i risultati per quanto concerne l'EBIT balzato a 77 milioni di euro mentre nel 2020 era negativo per 14,8 milioni di euro. Il CDA aziendale ha anche deliberato l'approvazione della proposta di un dividendo di 0,42 per azione. Secondo quanto diramato dell'azienda nella nota ufficiale, l'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2021 si è attestato a 23 milioni di euro, in  netto progresso rispetto ai 93,5 milioni dell'anno precedente.

Il CDA per il 2022 ha stimato una crescita che si aggira attorno al 12% ipotizzando anche l'equilibrio della marginalità ai livelli pre pandemia, oltre ad un ulteriore progresso per quanto concerne l'indebitamento finanziario netto. Mentre la crescita equilibrata nel 2023 dovrebbe aggirarsi attorno al +10%.

Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda ha dichiarato:


«Ho fede ferma nella saggezza degli uomini».

«In un momento drammatico per l’umanità, in questo inverno delle nostre fatiche, ci è richiesta una nuova era di responsabilità, la ricerca di una pace forgiata dai grandi pensieri. Sono cresciuto nella terra di Francesco d’Assisi, dal quale ho appreso il grande valore del dialogo come mezzo più nobile per raggiungere sempre l’armonia tra gli uomini».

«Le grandi sfide chiedono il coraggio di camminare insieme e di riaffermare quel senso comune dell’umanità che solo la parola può garantire, quando è fondata sulla fratellanza e sulla saggezza degli uomini che governano il mondo».

«Il 2021, che noi abbiamo definito anno del riequilibrio, si è concluso con degli splendidi risultati sia economici che di immagine per il nostro brand. Il fatturato è cresciuto del 30,9% e di conseguenza l’utile netto è stato pari a 56,3 milioni di Euro».

«Quest’anno si apre con un trimestre che volge ormai al termine con dei risultati particolarmente interessanti, la raccolta ordini uomo–donna Inverno 2022 è stata veramente importante. Tutto ciò ci fa immaginare ancora un altro anno di bella ed equilibrata crescita con un aumento del fatturato intorno al 12%».

«Una crescita che speriamo generi una umana prosperità per le nostre genti, per la nostra terra madre e per l’intero creato. Che il cielo e le stelle ci illuminino in questo momento dove le anime sono disorientate, ma sono piene di una grande speranza per il futuro radioso che ci attende».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
22/05/2025
Borsa debole, ma Maire e Fincantieri sorprendono tutti
Milano chiude in rosso con l’Europa: giù lusso e auto, brillano alcune mid cap.
22/05/2025
UniCredit e MCC sostengono gli investimenti nell'idrogeno di F.M.C.
UniCredit e Mediocredito Centrale sostengono F.M.C. nella realizzazione del primo hub di i...
22/05/2025
Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator
Snam ha annunciato le quattro startup selezionate per accedere alla fase finale della quar...
22/05/2025
Iren sale al 100% di Egea Holding
Iren ha ufficialmente perfezionato l'acquisizione da MidCo 2024 della quota pari al 47, 32...
22/05/2025
Monte Titoli per le PMI, la ricetta AssoNEXT: più fondi pensione e assicurazioni sul mercato domestico
AssoNEXT: si è tenuto il convegno “I mercati dei capitali al centro della politica industr...
Trovati 58 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720