Iccrea Banca perfeziona acquisto quota di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia

 
Iccrea Banca ha perfezionato l’acquisto della quota del 47% del capitale di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia detenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Con il relativo trasferimento delle azioni, autorizzato da parte delle Autorità competenti, Iccrea Banca detiene ora il 100% del capitale di Banca MedioCredito del Friuli Venezia Giulia.

L’impegno della Banca proseguirà in coerenza con gli indirizzi strategici definiti nell’ambito del Gruppo BCC Iccrea al fine di continuare a garantire il supporto alle imprese e alle famiglie, affiancandosi all’azione delle BCC appartenenti al Gruppo che operano sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

La Regione Friuli Venezia Giulia, al contempo, ha portato a termine il percorso di dismissione della propria partecipazione nell’istituto bancario, iniziato nel corso del 2018, con la cessione della maggioranza delle quote al Gruppo Iccrea.

La Regione, nel corso del 2022, ha costituito una propria società in-house, denominata FVG Plus, alla quale affiderà un ampio ventaglio di attività finalizzate alla gestione ed alla attivazione di strumenti finanziari utili allo sviluppo delle Pmi, nonché al sostegno delle politiche abitative. Nelle more dell’effettivo avvio di tale operatività da parte della neo costituita società, la continuità delle gestioni in essere, sarà assicurata, in ogni caso, da parte di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli