Lamborghini presenta Aventador LP 780-4 Ultimae

- di: Redazione
 
Lamborghini presenta Aventador LP 780-4 Ultimae: la sintesi perfetta tra il meglio delle prestazioni di Aventador SVJ e il sofisticato design di Aventador S, in un nuovo definitivo modello nato per celebrare l’iconica supersportiva V12. Creata in una serie numerata di 350 modelli coupé e 250 roadster, Aventador LP 780-4 è già destinata a diventare un classico senza tempo.

LP 780-4 Ultimae monta il motore V12 più potente della linea Aventador: 780 CV a 8.500 giri/min per una velocità massima di 355 km/h e un’accelerazione di 0-100 km/h in 2,8 secondi e 0-200 km/h in 8,7 secondi nella versione coupé. L'ampio uso di fibra di carbonio per il telaio contribuisce al suo peso a secco di soli 1.550 kg che, combinato alle quattro ruote sterzanti già introdotte sulla Aventador S, garantisce una performance di guida ottimale sia a basse velocità che ad alte velocità, e un’aderenza a qualunque tipo di terreno.

Aventador LP 780-4 Ultimae è anche il culmine dell'eredità del design Lamborghini, che qui sintetizza le migliori componenti della SVJ e del modello S in una formula ancora più vincente. Ultimae adotta un concetto specifico di paraurti anteriore per un maggiore carico aerodinamico sulla parte anteriore, con prestazioni longitudinali simili all'SVJ. Ottimizzato anche il raffreddamento del motore e del radiatore grazie allo splitter anteriore, alla “bocca” aperta e ai condotti dell’aria anteriori e laterali, che permettono il massimo grado di efficienza del veicolo in ogni condizione.

Aventador LP 780-4 Ultimae è disponibile in una serie di 18 colori, con una gamma di opzioni senza precedenti e oltre 300 colori disponibili tramite Lamborghini Ad Personam. La livrea, sviluppata specificatamente dal Centro Stile Lamborghini, celebra il culmine della produzione Aventador con un equilibrio armonico delle forme, accentuato da un gioco di chiaroscuro tra le parti in nero e le parti in tinta.
Gli interni sono altrettanto raffinati grazie all’utilizzo di materiali pregiati e funzionali, come la fibra di carbonio per le finiture più importanti, e la possibilità per il conducente di personalizzare le varie componenti e creare un modello ancora più unico e inimitabile tra i V12 aspirati.

Le versioni coupé e roadster di Aventador LP 780-4 Ultimae saranno esposte al Goodwood Festival of Speed del Regno Unito dall’8 all’11 luglio 2021. Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: "L'Aventador LP 780-4 denota l'ultima, più pura e intramontabile V12 Lamborghini ad aspirazione naturale. Offre l'essenziale esperienza del dodici cilindri in termini di design inimitabile, soluzioni ingegneristiche e l'esperienza di guida più emozionante, ed è l'Aventador definitiva che conclude un'era straordinaria”.






Il Magazine
Italia Informa - N°4 Luglio-Agosto 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie