• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Terna: al via il procedimento di autorizzazione per il riassetto della rete elettrica nell’area sud di Roma

 
Terna, in seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero della Transizione Ecologica per la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 150 kV che collegherà la Stazione Elettrica di Roma Sud e la Cabina Primaria di Ciampino, pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dalla costruzione delle nuove opere.

L’intervento, per il quale Terna investirà circa 30 milioni di euro, prevede un collegamento in cavo interrato a 150 kV lungo 17,4 km. Il nuovo tracciato, che rientra nel piano di riassetto della rete elettrica nell’area sud di Roma, interesserà per larga parte il capoluogo (13,4 km), coinvolgendo anche i Comuni di Pomezia, Marino e Ciampino.

Inoltre, il progetto prevede il prolungamento di 2,9 km, del cavo a 150 kV che, dalla Cabina Primaria di Ciampino, andrà ad alimentare la Cabina Primaria Banca d’Italia.

Una volta completato e consegnato a regolare esercizio, il nuovo collegamento consentirà la demolizione di un tratto di circa 9 km, per un totale di 52 sostegni, dell’esistente elettrodotto aereo a 60 kV tra il Comune di Ciampino e il Comune di Albano Laziale. Oltre ai Comuni sopracitati, saranno coinvolti dallo smantellamento di linee anche Castel Gandolfo e Ariccia.

La nuova infrastruttura consentirà di aumentare la qualità del servizio dell’energia elettrica garantendo una maggiore efficienza della rete nell’area interessata e riducendo l’impatto sul territorio delle infrastrutture elettriche esistenti con benefici ambientali e paesaggistici per le comunità locali.

I cittadini e tutti i soggetti interessati possono prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici competenti del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lazio e dei Comuni coinvolti.

Entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso è possibile presentare osservazioni scritte presso il Ministero della Transizione Ecologica, e per conoscenza a Terna S.p.A. (autorizzazionieconcertazione@pec.terna.it)
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
2
15/01/2026
Sergey Brin diventa terzo uomo più ricco del mondo grazie al boom dell'Ia
15/01/2026
Covid, l'Aspirina frena l'attacco del virus e limita il danno ai polmoni: l'ultimo studio
15/01/2026
Sciopero Atm, oggi 15 gennaio si fermano i mezzi pubblici a Milano: orari e fasce garantit...
14/01/2026
Crans-Montana, aiuto di 10mila franchi alle famiglie delle vittime
14/01/2026
Le vendite al dettaglio negli Usa salgono dello 0,6%, sopra le attese
14/01/2026
Cinque minuti in più e 30 in meno: ecco cosa serve per vivere più a lungo
Trovati 33 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia