WIIT acquisisce il 100% di ERPTech per consolidare la leadership nel settore del SAP hosting

- di: Marco Tringali
 
Il gruppo WIIT, uno dei player più importanti nel settore dei servizi Cloud Computing per aziende, ha annunciato, con una nota ufficiale, di aver acquisito il 100% di ERPTech S.p.A, società leader nel campo dei servizi IT outsourcing di sistemi SAP. WIIT, che è quotata sul segmento Euronext STAR Milan, con questa nuova acquisizione ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel suo ambizioso piano di crescita che dovrebbe portare ad un consolidamento della posizione acquisita nell'ambito dei servizi di gestione e hosting su tecnologia SAP, accrescerà il portafoglio clienti soprattutto nella industry del Fashion, già ben presidiata da WIIT, con   nomi importanti, permetterà di realizzare significative sinergie di costo stimabili in circa 3 milioni di euro, grazie al consolidamento del datacenter nel Tier 4 di WIIT, degli uffici all’interno della nuova sede operativa, di cui è prevista l’inaugurazione a luglio 2022 e grazie alla maggiore efficienza che si andrà a creare con l’integrazione delle due strutture operative; rafforzerà le operations con un team di riconosciuta competenza.

L'opportunità di acquisizione è stata generata internamente dal team M&A di WIIT

ERPTech ha sede a Milano e detiene 4 certificazioni, che ha registrato nel 2021, oltre a ricavi annuali che ammontano a circa 9 milioni di euro e un EBITDA di circa 500 mila euro. I sistemi di ERPTech si trovano oggi all’interno del Data Center di proprietà del Gruppo BT a Settimo Milanese. L'azienda ha un contingente di 44 dipendenti. La conclusione dell'accordo prevede il pagamento di 4 milioni di euro e di un potenziale incremento del corrispettivo di massimi 2 milioni di euro, condizionati al raggiungimento di determinati risultati commerciali.

Nella nota ufficiale, vengono anche riportati i commenti del CEO di WIIT, Alessandro Cozzi, e dello Chief M&A Officer, Francesco Baroncelli: “ERPTech è un’azienda che conosciamo bene – si legge nella nota ufficiale -  e che fino ad oggi rappresentava uno dei pochi veri competitor presenti in Italia in ambito SAP Hosting. Il portafoglio clienti che ERPTech porta all’interno del Gruppo rafforzerà la posizione di leadership di WIIT soprattutto in ambito Fashion, settore dove siamo già molto presenti e che in tal modo potremo consolidare in via definitiva. Le sinergie di costo sono stimabili in 3 milioni di euro e costituiranno un ulteriore vantaggio di questa operazione. Ultimo, ma non meno importante, grazie ad un team riconosciuto dal mercato per le competenze in ambito SAP, questa acquisizione ci consentirà di rafforzare le nostre operations, a supporto della crescita”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli