• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

A2A, risultati da record nel 2023: EBITDA a +32%

- di: Redazione
 
A2A, risultati da record nel 2023: EBITDA a +32%
A2A si mette alle spalle un 2023 in cui ha registrato numeri da record: l'EBITDA è salito infatti di 32 punti percentuali rispetto al dato dell'anno precedente, arrivando a 1,97 miliardi di euro (con il dato al netto delle poste straordinarie registrate che arriva a 1,93 miliardi di euro, +30%). Numeri eccellenti trainati dal contributo delle Business Unit, in particolare da Generazione&Trading e Mercato.

A2A, risultati da record nel 2023: EBITDA a +32%

Il Gruppo ha confermato anche nello scorso anno l’impegno per contribuire alla decarbonizzazione e all’elettrificazione dei consumi del Paese: gli investimenti organici si sono attestati a 1,38 miliardi di euro (+11%), con focus particolare su interventi "volti a contribuire alla flessibilità e adeguatezza degli impianti di generazione elettrica (costruzione del nuovo impianto a ciclo combinato -CCGT- di Monfalcone, realizzazione del peaker di Cassano e upgrade della centrale CCGT di Piacenza), alla crescita delle infrastrutture destinate alla produzione di energia da fonti rinnovabili (nuovo parco eolico di Matarocco e nuovi impianti fotovoltaici), al potenziamento delle reti di distribuzione elettrica e al recupero di energia e materia".

Nel 2023 sono state anche finalizzate le acquisizioni di veicoli societari che svilupperanno nuovi parchi fotovoltaici in Friuli Venezia Giulia (VGE05 – Santo Stefano) e in Veneto (Juwi Development 12 S.r.l. e Juwi Development 13 S.r.l.) per complessivi 80MW.  

La Posizione Finanziaria Netta risulta pari a 4,68 miliardi di euro, con il dato che, escluse le variazioni di perimetro intervenute nell’anno in esame, è in crescita di 0,42 miliardi di euro. Un aumento legato all'andamento del capitale circolante, riconducibile all'aumento della base clienti di A2A Energia, e al pagamento di imposte one off legate alla tassazione extra profitti 2022. Il rapporto fra PFN ed EBITD è pari a 2,4x, in calo rispetto al 2,8x del 2022.

L'anno passato ha visto il Gruppo collocare con successo un Green Bond per un totale di 500 milioni di euro, che ha portato la quota di debito sostenibile sul totale del debito lordo al 70% (58% al 31 dicembre 2022).

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A (nella foto), ha commentato: "I risultati preliminari presentati oggi confermano l’accelerazione della crescita del Gruppo impressa dal Piano Industriale al 2030. Nel corso del 2023 abbiamo ulteriormente incrementato gli investimenti in infrastrutture strategiche per la transizione ecologica del Paese con 1,38 miliardi di euro, l’11% in più rispetto al 2022 e chiudendo il triennio ’21-’23 a 5 miliardi, includendo anche il contributo delle M&A. Il Margine operativo lordo ordinario ha registrato un livello record pari a 1,93 miliardi di euro, in crescita del 30% rispetto all’esercizio precedente. Un risultato straordinario, frutto del contributo bilanciato di tutte le nostre Business Unit e in particolare dell’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, delle efficaci strategie di copertura e delle azioni di sviluppo commerciale oltre che della progressiva normalizzazione dello scenario energetico".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720