• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Torriero (ABI): "La pandemia ha accelerato la coesione a livello europeo"

- di: Daniele Minuti
 
Torriero (ABI): 'La pandemia ha accelerato la coesione a livello europeo'
L'Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia ha tenuto un webinar dal titolo "Superamento delle diseguaglianze e inclusione sociale" e durante l'evento, moderato dal presidente del comitato di indirizzo Luigi Balestra, sono intervenuti Raffaella Pannuti (presidente ANT) Francesco Profumo (presidente dell’ACRI), Gianni Letta (segretario del Partito Democratico) e Gianfranco Torriero (Vice direttore generale dell'ABI).

Quest'ultimo ha concentrato il suo intervento sul settore bancario e sul modo in cui andranno utilizzate le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: "Le banche hanno dimostrato di avere un ruolo che può soddisfare diverse esigenze, sia sotto il punto di vista economico che da quello sociale, proprio per arrivare a un superamento delle diseguaglianze che sono le più disparate e si modificano nel tempo. Per quanto riguarda le potenzialità del Pnnr, sarà fondamentale non solamente fare investimenti oculati ma anche di utilizzare tutti gli strumenti che avremo a disposizione: basti pensare ai fondi di garanzia, alla legge Sabatini creata per incentivare gli investimenti. Servirà preparare le condizioni di un pieno utilizzo di ciò che abbiamo già e funziona, oltre che fare valutazioni di cose già efficienti in Italia e incentivarle. Uno strumento importante sarà quello di creare incentivi ai comportamenti, dato che un argomento fondamentale è quello culturale: essi si modificano in termini positivi unicamente quando vengono incentivati".

Tema fondamentale è anche quello dell'innovazione e della transizione ambientale: "Abbiamo già un arco temporale preciso, abbiamo le linee d'azione e le azioni parallele su digitalizzazione, trasformazione e attenzione all'ambiente. Adesso c'è bisogno delle condizioni per traghettare più italiani e imprese del nostro paese possibili verso un nuovo futuro. Servirà un'attenzione importante perché questi elementi sono delle opportunità, come la transizione ecologica che non va vista come un pericolo. La pandemia ha accelerato modifiche nei comportamenti e una maggiore coesione a livello europeo, precondizione fondamentale per poter superare la crisi. Credo che dovremo ragionare sempre di più in un'ottica di prosperità, gettando le basi per ragionare in un'evoluzione positiva dell'economia, della società a livello sia nazionale che mondiale".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia