• POSTE25 850 1

Abitare Co.:"Nel 2020, affitti in netto calo sui principali mercati esteri"

- di: Daniele Minuti
 
Abitare Co.:'Nel 2020, affitti in netto calo sui principali mercati esteri'
Il Centro Studi di Abitare Co. ha pubblicato la sua ultima analisi che ha messo sotto la lente d'ingrandimento il mercato immobiliare residenziale di Milano, Berlino, Parigi, Londra e Barcellona, con particolare attenzione per quello degli affitti che, come moltissimi altri settori, ha risentito molto della crisi causata dalla pandemia da Coronavirus.

Le città scelte sono considerate quelle più "attraenti" per gli investitori privati e istituzionali e dal confronto dei loro dati per il 2020 con quelli dell'anno precedente, si vede che l'unica ad aver registrato una crescita è Berlino con un aumento medio del 1,2% e un canone annuo di 138 euro al metro quadro. Nelle altre invece, solamente cali con Barcellona che registra un -8,7%  (canone medio annuo di 177 euro al mq), Milano che si assesta a -4,5% (canone medio di 221 al mq). Londra  a -3,7% (canone medio di 310 euro al mq) e Parigi con -2,6% e 409 euro al mq. Tutti dati relativi al 2020 che arrivano dopo un 2019 in grande crescita per tutte queste metropoli.



Il responsabile del Centro Studi di Abitare Co., Alessandro Ghisolfi (nella foto), ha commentato: "I vari lockdown e la disomogeneità nell'applicarli in tutti i paesi dell'Unione hanno influito sui mercati immobiliari locali facendo crollare la domanda di affitti, specie all'estero, che si basava su lavoro e turismo. Il calo più pesante riguarda gli affitti brevi anche per gli studenti universitari che sono tornati nelle città di residenza o i lavoratori in smart working. A questo si aggiunge la paura degli investitori nel rapportarsi con inquilini dotati di minore certezza finanziaria. Il futuro? Fare previsioni è difficile, col passare delle settimane le ipotesi di una ripresa si sono allungate verso la fine dell'anno nonostante la partenza delle vaccinazioni nei paesi europei. Cosa che riguarda anche il mercato immobiliare: negli affitti pensiamo ci sarà un primo semestre ancora debole per poi assistere a una stabilizzazione dei canoni e a una ripresa della domanda".

L'analisi di Abitare Co. è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
3
13/08/2025
Mps e Mediobanca: basse adesioni a Ops, ma battaglia appena iniziata
Adesioni allo 0,063 % al 12 agosto 2025: l’Ops di Mps su Mediobanca parte lenta mentre pes...
13/08/2025
Mediobanca alla resa dei conti, il voto che può cambiare tutto
Il 21 agosto 2025 Mediobanca decide in assemblea sull'OPS per Banca Generali: affluenza, a...
13/08/2025
Perplexity sfida Google: offerta shock da 34,5 miliardi per Chrome
Perplexity mette sul piatto 34,5 miliardi per rilevare Chrome nel pieno del caso antitrust...
13/08/2025
Una svolta (ancora incompleta): decarbonizzazione ex Ilva
Ex Ilva: bozza d’intesa per la decarbonizzazione. Tempi incerti, nodo DRI aperto; scelte d...
13/08/2025
Meloni valuta un freno agli investimenti cinesi in asset strategici
Roma valuta misure su Pirelli, Cdp Reti e Ansaldo Energia: golden power, Cyber Tyre e sicu...
13/08/2025
Borsa Usa da record, economia in frenata: il doppio volto americano
Wall Street corre con l’AI mentre l’economia Usa rallenta: dazi, inflazione e mercato del ...
Trovati 61 record
Pagina
3
  • POSTE25 720