Air France ammoderna la flotta puntando sull'Airbus A220

- di: Jean Aroche
 
Air France spera di essersi messa alle spalle le enormi difficoltà che il traffico aereo ha avuto a causa della pandemia e il suo primo gesto concreto è l'avvio dell'ammodernamento della sua flotta, puntando sull'Airbus A220, meno inquinante e considerato più redditizio.

La compagnia di bandiera francese punta molto su questo nuovo aereo di medio raggio per ridurre significativamente i costi operativi della sua flotta e le emissioni di gas serra.

Ieri è entrato ufficialmente a fare parte della flotta di Air France quello che la compagnia già critiene la sua "nuova ammiraglia". L'Airbus A220 è l'ex CSeries del produttore di aerei del Quebec Bombardier, il cui programma è stato acquistato da Airbus e ribattezzato A220. L'impegno economico è grande: sono stati commissionati 120 veicoli per quello che Benjamin Smith, Ceo di Air France-KLM, ha definito ''il più grande ordine'' nella storia della compagnia. Il contratto ha un valore di 5 miliardi di euro.

Air France ammoderna la flotta: commissionati 120 Airbus A220

L'A220 sostituirà da solo i velivoli a corridoio singolo di vecchia generazione, A318, A319 e anche alcuni A320. Questo, ha spiegato Smith, ''ci consentirà di avviare il rinnovamento e la razionalizzazione della nostra flotta". Un passo quasi obbligato per la compagnia, perché l'età media degli aeromobili che compongono la sua flotta è di 16 anni; molto lontano dagli standard dei vettori low cost, che mantengono i loro aerei in servizio solo per circa cinque anni per evitare costose operazioni di manutenzione.

Il nuovo velivolo consuma il 20% in meno di carburante rispetto ai suoi predecessori, e quindi emette il 20% in meno di CO 2 . Un elemento che ha contato molto nella scelta di Air France. Lo Stato francese nel periodo della pandemia è stato vicino alla società, con ingenti ''iniezioni'' di denaro, subordinando questo aiuto anche ai temi della salvaguardia dell'ambiente. L'aereo, peraltro, è anche il 30% più silenzioso rispetto ai suoi concorrenti.

Con l'impiego del A220, il management di Air France intende ridurre del 10% il suo costo unitario, l'indice numero uno della buona salute di una compagnia. Peraltro, con i suoi 148 posti, l'A220 è molto più facile da riempire e quindi da rendere redditizio rispetto all'Airbus A320, capace di trasportare 178 passeggeri.

L'entrata in vigore del nuovo aereo costringerà la compagnia a formare un gran numero di piloti, circa 700, un terzo dei quali donne, solo per coprire le esigenze organizzative dei primi sessanta esemplari che saranno consegnate. Installato sulla rete a corto e medio raggio di Air France, l'A220 servirà inizialmente Berlino, Madrid, Venezia e Milano.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli