• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Almasri, Corte Aja dà 30 giorni a Italia per spiegare la "mancata consegna"

- di: AdnKronos
 
La Corte penale internazionale ha notificato al governo italiano l'avvio di una procedura sul caso Almasri. Nel documento si chiede di spiegare "la mancata consegna" del generale libico entro 30 giorni. In pratica il governo italiano avrà tempo per fornire le "proprie osservazioni" fino al 17 marzo prossimo.

Nella nota della Corte dell'Aja si ricostruisce l'intero caso, dalla richiesta di un mandato di arresto a ottobre del generale libico per crimini contro l'umanità all'arresto a Torino, arrivando poi alla liberazione e al rimpatrio da parte delle autorità italiane.

Sul rilascio del generale le opposizioni hanno presentato una mozione di sfiducia al ministro della Giustizia Carlo Nordio che approderà in Aula martedì prossimo 25 febbraio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
7
27/06/2025
Bergamo, 14enne trovata morta in ex fabbrica Reggiani
27/06/2025
Idrosadenite suppurativa, quando fare la doccia o dormire diventano ostacoli
27/06/2025
Brad Pitt derubato, svaligiata la mega villa a Los Angeles
27/06/2025
Notte 'illuminata' dalle bombe e esplosione perfetta, i segreti dell'attacco Usa all'Iran
27/06/2025
Allerta colpi di calore e insolazione, sintomi e cosa fare
27/06/2025
Iran-Usa, l'offerta di Trump per la pace: la proposta segreta
Trovati 52 record
Pagina
7
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25