• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ANCE e ASPI: protocollo d'intesa per la realizzazione del piano per ammodernamento e potenziamento della rete

 
ANCE e ASPI: protocollo d'intesa per la realizzazione del piano per ammodernamento e potenziamento della rete

Ance e Amplia Infrastructures, società di costruzioni del Gruppo Autostrade per l’Italia, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato ad ampliare le sinergie nell’ambito dell’intera filiera per la messa a terra dell’imponente piano di ASPI per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale in gestione. Il Gruppo punta a proseguire proseguire nell’apertura del maggior numero di cantieri entro il 2023 e nei primi mesi del 2024, in modo da permettere una rapida rigenerazione delle infrastrutture nazionali, contribuendo così al rilancio economico del Paese.

ANCE e ASPI: protocollo d'intesa per la realizzazione del piano per ammodernamento e potenziamento della rete

Le due realtà hanno messo a punto un delivery model differenziato, con un forte coinvolgimento di tutta la filiera delle costruzioni e la nota ufficiale specifica che il ricorso “a forme consortili e all’utilizzo del subappalto, condividendo con Ance le migliori pratiche contrattuali disponibili e nel rispetto delle norme vigenti in materia di in house providing”. 

Al contempo Ance assicura il suo contributo alla realizzazione del piano, che “dovrà vedere il coinvolgimento delle imprese di piccola, media e grande dimensione, favorendone la crescita, il consolidamento e lo sviluppo”. Con questo protocollo viene inoltre costituito un Gruppo di lavoro paritetico, composto da tre rappresentanti per ciascuna delle Parti, allo scopo di monitorare l’implementazione dell’accordo e proporre modifiche o integrazioni all’accordo stesso.

Federica Brancaccio, Presidente Ance, ha commentato: "L’accordo siglato oggi con Aspi è frutto di un intenso e proficuo confronto che mira a garantire un modello virtuoso nei rapporti tra imprese ispirato alla collaborazione e ad alti standard di qualità, tutelando tutti gli attori della lunga filiera delle costruzioni e gli interessi della collettività".


Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (nella foto), ha commentato: "Con Ance condividiamo l’obiettivo di realizzare rapidamente gli interventi sulla rete. Questo accordo fa sì che il piano di Aspi diventi sempre più un progetto partecipato con tutta la filiera e a beneficio delle economie dei territori toccate dalle nostre opere. Un atto concreto, espressione della volontà comune di accelerare lo sviluppo infrastrutturale della rete autostradale, asset nevralgico per il rilancio economico del Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
Trovati 90 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720