• POSTE25 850 1

Scoperto un nuovo antibiotico dopo 30 anni,sfida i super batteri

- di: Ansa
 
Scoperto, da un microrganismo raccolto nel terreno, un nuovo potente antibiotico chiamato lariocidina, promettente non solo perché ha un meccanismo d'azione del tutto nuovo, ma anche perché ai primi test di laboratorio è risultato efficace contro batteri resistenti e non tossico.

Resa nota sulla rivista Nature, la scoperta si deve a un team di ricercatori canadesi della McMaster University ed è una ventata di novità dopo anni di vuoto.

Infatti l'ultima volta che una nuova classe di antibiotici ha raggiunto il mercato è stato quasi tre decenni fa.
Il team, guidato da Gerry Wright, ha spiegato che la lariocidina è un candidato forte per sfidare anche alcuni dei batteri più resistenti del pianeta, perché attacca i germi in modo diverso dagli altri antibiotici, legandosi direttamente al macchinario di sintesi proteica degli agenti infettivi e inibendone la capacità di crescere e sopravvivere.
La lariocidina è prodotta da un tipo di batterio chiamato Paenibacillus, che i ricercatori hanno recuperato da un campione di terreno raccolto in un cortile di Hamilton.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
3
11/08/2025
PA, autorizzate 9.300 nuove assunzioni. Zangrillo: "Onere complessivo di 300 milioni"
11/08/2025
Ecuador, aperta inchiesta su 12 neonati morti in ospedale
11/08/2025
Varsavia, invitare Zelensky in Alaska sarebbe miglior decisione
08/08/2025
Donnarumma (AD FS): "FS Energy è nata per sicurezza energetica e sostenibilità"
08/08/2025
Lazio, nessuna fidejussione per sbloccare il mercato: la smentita
08/08/2025
PA, autorizzate oltre 9000 nuove assunzioni e reclutamenti
Trovati 33 record
Pagina
3
  • POSTE25 720