• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Scoperto un nuovo antibiotico dopo 30 anni,sfida i super batteri

- di: Ansa
 
Scoperto, da un microrganismo raccolto nel terreno, un nuovo potente antibiotico chiamato lariocidina, promettente non solo perché ha un meccanismo d'azione del tutto nuovo, ma anche perché ai primi test di laboratorio è risultato efficace contro batteri resistenti e non tossico.

Resa nota sulla rivista Nature, la scoperta si deve a un team di ricercatori canadesi della McMaster University ed è una ventata di novità dopo anni di vuoto.

Infatti l'ultima volta che una nuova classe di antibiotici ha raggiunto il mercato è stato quasi tre decenni fa.
Il team, guidato da Gerry Wright, ha spiegato che la lariocidina è un candidato forte per sfidare anche alcuni dei batteri più resistenti del pianeta, perché attacca i germi in modo diverso dagli altri antibiotici, legandosi direttamente al macchinario di sintesi proteica degli agenti infettivi e inibendone la capacità di crescere e sopravvivere.
La lariocidina è prodotta da un tipo di batterio chiamato Paenibacillus, che i ricercatori hanno recuperato da un campione di terreno raccolto in un cortile di Hamilton.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
4
24/06/2025
Kiev, attacco russo a Dnipro, almeno 7 vittime
24/06/2025
Hamas, 'raid israeliani su Gaza, 79 morti in 24 ore'
24/06/2025
Trump a Israele, non sganci bombe, sarebbe grave violazione
24/06/2025
Hamas, fuoco israeliano vicino centro aiuti, 21 morti
24/06/2025
Trump, cessate il fuoco tra Iran e Israele è ora in vigore
24/06/2025
Missile iraniano colpisce il sud di Israele, tre morti
Trovati 61 record
Pagina
4
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25