• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Antitrust, Rustichelli: "Inflazione tassa più odiosa per le famiglie"

- di: Barbara Bizzarri
 
Antitrust, Rustichelli: 'Inflazione tassa più odiosa per le famiglie'

Impatto negativo sui margini soprattutto delle Pmi, però, in particolare, "l'inflazione grava più sulle famiglie che hanno una minore capacità di spesa; come ripetono spesso gli economisti è la 'tassa più odiosa': colpisce i bisognosi più dei ricchi, riduce il valore dei risparmi e pesa particolarmente sui lavoratori a reddito fisso". Non lascia adito a dubbi Roberto Rustichelli, presidente dell'Antitrust, nella sua relazione annuale.

Antitrust, Rustichelli: "Inflazione tassa più odiosa per le famiglie"

"Per il 20% delle famiglie meno abbienti, l'inflazione effettiva arriva a essere quasi il doppio di quella delle famiglie più ricche" ha osservato. L'inflazione da costi, derivante in particolare dai rincari energetici, "pesa anche sul mondo delle imprese, soprattutto su quelle di piccole dimensioni - per le quali ha comportato generalmente una riduzione dei margini di profitto" ha proseguito Rustichelli citando i dati Confcommercio secondo cui i costi di elettricità e gas per le imprese del settore terziario sono aumentati dai 13,4 miliardi del 2019 ai 32,9 miliardi del 2022.

"Solo una parte delle imprese, soprattutto quelle che operano nel settore manifatturiero, ha potuto reagire all'aumento dei costi traslandolo, almeno parzialmente, sui prezzi". Secondo i dati Istat richiamati nella relazione nel 2022, il margine operativo lordo è diminuito per oltre la metà delle aziende del comparto manifatturiero e per il 45,3% delle imprese del terziario. Un aumento dei margini è stato registrato solo dall'8,8% delle imprese del manifatturiero e dal 12,8% delle imprese dei servizi.

Relazione annuale - Presentazione del Presidente R. Rustichelli 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
17/06/2025
Poste Italiane apre il 2025 sulla scia dei record del 2024
Poste Italiane conferma il proprio ruolo di pilastro dell’economia nazionale, grazie a un ...
17/06/2025
Banca Ifis: sottosoglia per l'opas su illimity innalzata dal 45% al 60%
Banca Ifis modifica la sottosoglia minima irrinunciabile relativa all'offerta pubblica di ...
17/06/2025
Rottamazione delle cartelle: in arrivo 247.000 lettere dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha avviato l’invio di circa 247.000 lettere indirizzat...
17/06/2025
Mediobanca, lo slittamento su Banca Generali dà slancio all’Ops di Mps
Focus all’Ops di Monte dei Paschi che punta a partire in estate.
17/06/2025
Asia tra rialzi e scivoloni, pesa lo spettro della guerra
Il Nikkei corre, Taiwan affonda: mercati in allerta tra Iran, petrolio e tassi.
17/06/2025
Rottamazione quinquies: la via smart verso la pensione grazie ai contributi
Un percorso decennale, senza maxi rate, per saldare i debiti INPS e tornare a contare gli ...
Trovati 56 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25