• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Antitrust, Rustichelli: "Inflazione tassa più odiosa per le famiglie"

- di: Barbara Bizzarri
 
Antitrust, Rustichelli: 'Inflazione tassa più odiosa per le famiglie'

Impatto negativo sui margini soprattutto delle Pmi, però, in particolare, "l'inflazione grava più sulle famiglie che hanno una minore capacità di spesa; come ripetono spesso gli economisti è la 'tassa più odiosa': colpisce i bisognosi più dei ricchi, riduce il valore dei risparmi e pesa particolarmente sui lavoratori a reddito fisso". Non lascia adito a dubbi Roberto Rustichelli, presidente dell'Antitrust, nella sua relazione annuale.

Antitrust, Rustichelli: "Inflazione tassa più odiosa per le famiglie"

"Per il 20% delle famiglie meno abbienti, l'inflazione effettiva arriva a essere quasi il doppio di quella delle famiglie più ricche" ha osservato. L'inflazione da costi, derivante in particolare dai rincari energetici, "pesa anche sul mondo delle imprese, soprattutto su quelle di piccole dimensioni - per le quali ha comportato generalmente una riduzione dei margini di profitto" ha proseguito Rustichelli citando i dati Confcommercio secondo cui i costi di elettricità e gas per le imprese del settore terziario sono aumentati dai 13,4 miliardi del 2019 ai 32,9 miliardi del 2022.

"Solo una parte delle imprese, soprattutto quelle che operano nel settore manifatturiero, ha potuto reagire all'aumento dei costi traslandolo, almeno parzialmente, sui prezzi". Secondo i dati Istat richiamati nella relazione nel 2022, il margine operativo lordo è diminuito per oltre la metà delle aziende del comparto manifatturiero e per il 45,3% delle imprese del terziario. Un aumento dei margini è stato registrato solo dall'8,8% delle imprese del manifatturiero e dal 12,8% delle imprese dei servizi.

Relazione annuale - Presentazione del Presidente R. Rustichelli 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
Pagina
1
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
Trovati 91 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720