• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Antitrust, Rustichelli: "Inflazione tassa più odiosa per le famiglie"

- di: Barbara Bizzarri
 
Antitrust, Rustichelli: 'Inflazione tassa più odiosa per le famiglie'

Impatto negativo sui margini soprattutto delle Pmi, però, in particolare, "l'inflazione grava più sulle famiglie che hanno una minore capacità di spesa; come ripetono spesso gli economisti è la 'tassa più odiosa': colpisce i bisognosi più dei ricchi, riduce il valore dei risparmi e pesa particolarmente sui lavoratori a reddito fisso". Non lascia adito a dubbi Roberto Rustichelli, presidente dell'Antitrust, nella sua relazione annuale.

Antitrust, Rustichelli: "Inflazione tassa più odiosa per le famiglie"

"Per il 20% delle famiglie meno abbienti, l'inflazione effettiva arriva a essere quasi il doppio di quella delle famiglie più ricche" ha osservato. L'inflazione da costi, derivante in particolare dai rincari energetici, "pesa anche sul mondo delle imprese, soprattutto su quelle di piccole dimensioni - per le quali ha comportato generalmente una riduzione dei margini di profitto" ha proseguito Rustichelli citando i dati Confcommercio secondo cui i costi di elettricità e gas per le imprese del settore terziario sono aumentati dai 13,4 miliardi del 2019 ai 32,9 miliardi del 2022.

"Solo una parte delle imprese, soprattutto quelle che operano nel settore manifatturiero, ha potuto reagire all'aumento dei costi traslandolo, almeno parzialmente, sui prezzi". Secondo i dati Istat richiamati nella relazione nel 2022, il margine operativo lordo è diminuito per oltre la metà delle aziende del comparto manifatturiero e per il 45,3% delle imprese del terziario. Un aumento dei margini è stato registrato solo dall'8,8% delle imprese del manifatturiero e dal 12,8% delle imprese dei servizi.

Relazione annuale - Presentazione del Presidente R. Rustichelli 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
Pagina
4
18/06/2025
Scattano oro e petrolio, ma l’Asia arretra: il mondo fiuta tempesta
Dollaro altalenante, yen in recupero, futures europei in calo: mercati in cerca di riparo ...
17/06/2025
La bolletta più salata d’Europa: così l’energia soffoca le PMI
In Italia i piccoli imprenditori pagano fino al 30% in più dei colleghi Ue. Un sistema ini...
17/06/2025
Premio Cerevisia 2025, ecco le 39 migliori birre artigianali d’Italia
Dall’Umbria alla Sardegna, il gusto premia la qualità: vincono 27 birrifici. Il Premio Ecc...
17/06/2025
NPE, il credito deteriorato cambia pelle: meno stock, più strategia e mercato secondario protagonista
Nel 2024 il mercato italiano degli NPE – Non Performing Exposures – entra in una nuova fas...
17/06/2025
Trading online: cos’è e come farlo nel 2025
Il mondo del trading online continua a evolversi rapidamente, spinto dall'innovazione tecn...
Trovati 56 record
Pagina
4
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25