Cinema: Steven Spielberg realizzerà film per Netflix

- di: Brian Green
 
Steven Spielberg, vincitore di premi Oscar e regista di pellicole di enorme successo, commerciale e di critica, ha stretto un accordo pluriennale per realizzare dei film per Netflix.
Spielberg, nella sua cinquantennale carriera (cominciata nel 1971 con ''Duel''), ha diretto moltissimi film, la maggior parte dei quali campioni d'incassi, come ''Lo squalo'' e la saga di Indiana Jones, e pluripremiati, come ''Schindler's list'' e ''Salvate il soldato Ryan''.

Una mossa, quella di Netflix, che gli esperti ritengono parte della strategia con cui il gigante dello streaming vuole affrontare la crescente concorrenza, per talenti e contenuti, che gli stanno portando rivali come Walt Disney e Amazon.
I termini dell'accordo sono stati resi noti ieri, con un comunicato congiunto di Netflix e Amblin Partners (la società di produzione di Spielberg). In ogni caso, come specificato dai due firmatari dell'accordo, il patto con Netflix non influisce sulla collaborazione, che va avanti da tempo, tra il regista e la Universal Pictures.

Quindi, l'accordo con Spielberg conferma come Netflix voglia reagire all'offensiva condotta dai suoi concorrenti (che crescono in numeri e forza), sebbene mantenga il suo ruolo di capofila nello streaming, con 208 milioni di abbonati in tutto il mondo.
Disney+ si è fatto strada negli Stati Uniti e all'estero, mentre lo scorso maggio Amazon ha acquisito lo studio cinematografico e televisivo MGM con un accordo del valore di 8,45 miliardi di dollari, debito compreso.
Tra le proprietà che ora faranno parte del portafoglio Amazon c'è il franchise di James Bond, un nome che è sempre stato garanzia di successo. Anche HBO Max, il servizio di streaming lanciato da un anno da WarnerMedia di AT&T Inc., sta rafforzando i suoi contenuti originali e acquisiti. La decisione di AT&T di fondere WarnerMedia con Discovery Inc. e creare una società quotata separata porterà alla nascita di un colosso dello streaming.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli