• SIMEST25 850 1
  • ENEL25Clima 850 1
  • 8501 intesa MAE 25
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Ascopiave: soddisfacenti i risultati economici dell’esercizio 2021

- di: Daniele Minuti
 
Ascopiave: soddisfacenti i risultati economici dell’esercizio 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Ascopiave ha approvato i risultati dell'esercizio 2021, anno chiuso con ricavi per 134,91 milioni di euro (-18% su base annuale per via di minori ricavi da titoli di efficienza energetica) e con un margine operativo lordo a +4% (66,4 milioni di euro). L'utile netto è a 45,33 milioni di euro mentre l'indebitamento netto raggiunge quota 347,5 milioni di euro.

Il Cda di Ascopiave approva i risultati dell'esercizio 2021

Il calo del fatturato non ha avuto effetti negativi sui margini reddituali mentre il risultato operativo cresce di 16 punti percentuali, arrivando a quota 33,8 milioni di euro. La nota ufficiale specifica: "Il risultato dell’esercizio 2020 ha beneficiato di effetti economici non ricorrenti positivi, principalmente correlati all’applicazione delle opzioni concesse dal Decreto Agosto e dalla Legge di Bilancio 2021 in materia di rivalutazione dei cespiti e riallineamento fiscale (15,6 milioni di Euro al netto della relativa imposta sostitutiva). Di conseguenza, la comparazione dei risultati netti conseguiti dal Gruppo, normalizzati dalle poste non ricorrenti anzidette, evidenzia un miglioramento per 2,3 milioni di Euro".

Gli oneri finanziari calano di 0,3 milioni fino a 1,5 milioni di euro con i proventi delle partecipate Acsm-Agam ed Hera Comm che rimangono stabili a 3,5 milioni di euro (mentre arrivano a 19,5 milioni di euro i risultati del Gruppo Est Energy).

Nell'esercizio 2021, il flusso di cassa generato dalle attività operative ha raggiunto quota 82,74 milioni di euro, mentre gli investimenti ammontano a 53,8 milioni di euro totali, risultato che comprende acquisizioni di partecipazioni per 12,9 milioni di euro.

Il management di Ascopiave ha quindi proposto la distribuzione del dividendo 2022 per un ammontare di 0,165 euro per azione e una cifra complessiva di 35,8 milioni di euro. La cedola sarà staccata lunedì 2 maggio 2022 e messa in pagamento il 4 maggio.

Nicola Cecconato, Presidente di Ascopiave (nella foto), ha commentato: "Ascopiave ha chiuso l’esercizio 2021 con risultati economici molto soddisfacenti, grazie al crescente contributo delle attività controllate ed alla conferma delle ottime performance delle partecipazioni. Gli investimenti realizzati hanno registrato una decisa ripresa rispetto allo scorso anno, segnato purtroppo dagli effetti della crisi pandemica. I risultati raggiunti e la solidità della situazione patrimoniale confermano le nostre attese e ci incoraggiano a proseguire nel nostro percorso di sviluppo e di crescita economica. Alla luce del risultato positivo conseguito nell’esercizio e nell’intento di riconoscere agli azionisti una remunerazione di soddisfazione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,165 Euro per azione, confermando quanto indicato nel Piano Strategico presentato lo scorso gennaio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
1
17/05/2025
Vino italiano in calo nel 2025: off-trade in difficoltà
Primo trimestre amaro per la GDO: calano vendite e valori, ma spumanti e discount resiston...
16/05/2025
Borse europee: Milano brilla, il resto d’Europa in attesa
Alle ore 17:00 del 16 maggio 2025 le principali Borse europee mostrano un andamento misto....
16/05/2025
Pnrr, riforme avanti ma spesa reale al palo. Corte dei conti: “Serve un’accelerazione”
Pnrr: lo scarto tra gli obiettivi formalmente raggiunti e l’effettiva capacità di spesa to...
16/05/2025
Dazi, il fuoco sotto la cenere: l’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti
L’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti sulla questione dazi
16/05/2025
Istat: inflazione stabile ad aprile, ma aumenta il peso del carrello della spesa
Ad aprile 2025 l’inflazione italiana si conferma stabile all’1,9% su base annua
16/05/2025
Risiko bancario italiano, scatta l’assalto ai pezzi da novanta
Tra fusioni, assalti incrociati e dossier esplosivi, il risiko bancario italiano scopre le...
Trovati 70 record
Pagina
1
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720