• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ascopiave: soddisfacenti i risultati economici dell’esercizio 2021

- di: Daniele Minuti
 
Ascopiave: soddisfacenti i risultati economici dell’esercizio 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Ascopiave ha approvato i risultati dell'esercizio 2021, anno chiuso con ricavi per 134,91 milioni di euro (-18% su base annuale per via di minori ricavi da titoli di efficienza energetica) e con un margine operativo lordo a +4% (66,4 milioni di euro). L'utile netto è a 45,33 milioni di euro mentre l'indebitamento netto raggiunge quota 347,5 milioni di euro.

Il Cda di Ascopiave approva i risultati dell'esercizio 2021

Il calo del fatturato non ha avuto effetti negativi sui margini reddituali mentre il risultato operativo cresce di 16 punti percentuali, arrivando a quota 33,8 milioni di euro. La nota ufficiale specifica: "Il risultato dell’esercizio 2020 ha beneficiato di effetti economici non ricorrenti positivi, principalmente correlati all’applicazione delle opzioni concesse dal Decreto Agosto e dalla Legge di Bilancio 2021 in materia di rivalutazione dei cespiti e riallineamento fiscale (15,6 milioni di Euro al netto della relativa imposta sostitutiva). Di conseguenza, la comparazione dei risultati netti conseguiti dal Gruppo, normalizzati dalle poste non ricorrenti anzidette, evidenzia un miglioramento per 2,3 milioni di Euro".

Gli oneri finanziari calano di 0,3 milioni fino a 1,5 milioni di euro con i proventi delle partecipate Acsm-Agam ed Hera Comm che rimangono stabili a 3,5 milioni di euro (mentre arrivano a 19,5 milioni di euro i risultati del Gruppo Est Energy).

Nell'esercizio 2021, il flusso di cassa generato dalle attività operative ha raggiunto quota 82,74 milioni di euro, mentre gli investimenti ammontano a 53,8 milioni di euro totali, risultato che comprende acquisizioni di partecipazioni per 12,9 milioni di euro.

Il management di Ascopiave ha quindi proposto la distribuzione del dividendo 2022 per un ammontare di 0,165 euro per azione e una cifra complessiva di 35,8 milioni di euro. La cedola sarà staccata lunedì 2 maggio 2022 e messa in pagamento il 4 maggio.

Nicola Cecconato, Presidente di Ascopiave (nella foto), ha commentato: "Ascopiave ha chiuso l’esercizio 2021 con risultati economici molto soddisfacenti, grazie al crescente contributo delle attività controllate ed alla conferma delle ottime performance delle partecipazioni. Gli investimenti realizzati hanno registrato una decisa ripresa rispetto allo scorso anno, segnato purtroppo dagli effetti della crisi pandemica. I risultati raggiunti e la solidità della situazione patrimoniale confermano le nostre attese e ci incoraggiano a proseguire nel nostro percorso di sviluppo e di crescita economica. Alla luce del risultato positivo conseguito nell’esercizio e nell’intento di riconoscere agli azionisti una remunerazione di soddisfazione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,165 Euro per azione, confermando quanto indicato nel Piano Strategico presentato lo scorso gennaio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
2
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
Trovati 90 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720