• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

AT&T e Discovery insieme per contrastare Netflix e Disney

- di: Daniele Minuti
 
AT&T e Discovery insieme per contrastare Netflix e Disney
Negli Stati Uniti starebbe per scoppiare una vera e propria "guerra" dello streaming: stando alle indiscrezioni riportate da Bloomberg e Reuters infatti, il colosso delle comunicazioni AT&T sarebbe a un passo dal sottoscrivere un accordo di fusione fra la sua controllata WarnerMedia (acquistata come Time Warner nel 2018 per 85 miliardi di dollari e poi rinominata) e Discovery.

La trattativa sarebbe già in fase piuttosto avanzata, tanto che i media americani si aspettano un annuncio ufficiale anche nelle prossime ore: questo affare, sempre secondo Bloomberg, rappresenterebbe "una forte inversione di tendenza dopo anni e anni in cui gli investimenti nella televisione tradizionale non si sono più mostrati fruttuosi".

Nelle intenzioni di AT&T c'è quella di creare una nuova realtà ai due giganti dello streaming Netflix e Disney, il tutto con una neonata società che sarebbe in comproprietà fra la società di comunicazione e gli azionisti di Discovery (che al momento ha un valore di mercato che si aggira attorno ai 16 miliardi di dollari e un valore d'impresa di circa il doppio).

Se questa intesa rappresenterà un guanto di sfida verso piattaforme come Netflix e Disney+, sarà il tempo a dirlo, ma AT&T sembra avere tutta l'intenzione di porsi come player di riferimento nel settore potendo vantare altri importanti brand come HBO che sta guadagnando terreno nel segmento grazie al servizio HBO Max, nato il 27 maggio del 2020.

Al momento il servizio streaming di HBO vanta quasi 64 milioni di abbonati in tutto il mondo, mentre Disney+, Amazon Prime e Netflix hanno già cifre ben più importanti (rispettivamente più di 100 milioni, 200 milioni e 207,6 milioni di iscritti).

Ma la nuova società che potrebbe nascere dalla fusione fra AT&T e Discovery avrebbe le potenzialità per imporsi sin da subito, grazie ai tanti marchi importanti che ricadono sotto l'ala Warner. A breve quindi potrebbe partire una guerra nel mondo della produzione di contenuti di intrattenimento, che ormai ha portata mondiale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
1
11/06/2025
Milano resiste, l’Europa scivola: il mercato attende la Fed
Azimut brilla, Nexi crolla. Inflazione Usa sotto le attese apre al taglio dei tassi. Sprea...
11/06/2025
Dazi, Trump annuncia accordo con la Cina ma mente ancora sulle cifre
Il patto è reale: minerali rari in cambio di visti per studenti. Ma Trump confonde i numer...
11/06/2025
Contante e cripto, resa dei conti: l'italia sfida i soldi sporchi
Tra vecchie abitudini in nero e nuove frontiere digitali, l’intelligence finanziaria itali...
11/06/2025
L’equazione Bocconi: carissima ma redditizia
Studiare alla Bocconi di Milano rappresenta un impegno economico rilevante per molte famig...
11/06/2025
Giorgetti: “Pil 2025 allo 0,6%, obiettivo raggiungibile e forse superabile”
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha discusso la previsione di crescita del Pi...
11/06/2025
Quel sussulto nella manifattura che cambia il vento, ma non il passo
Arriva da aprile un segnale che sorprende anche i più cauti: la produzione industriale ita...
Trovati 59 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25