• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI

 
Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI
Nuovo e importante aggiornamento nella questione relativa al futuro di Autostrade per l'Italia: con un comunicato stampa, Atlantia ha infatti annunciato che concederà a Cassa Depositi e Prestiti un periodo di esclusiva per una eventuale proposta di acquisto di una quota pari all'88% di ASPI.

La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione che si è riunito lunedì ma la comunicazione è arrivata solamente il giorno successivo dopo la chiusura del mercato. Il periodo di esclusiva durerà fino a domenica 18 ottobre.

"Il CDA di Atlantia" - spiega il comunicato ufficiale - "Ha confermato la sua disponibilità a valutare una eventuale proposta da parte di CDP insieme ad altri investitori nazionali o esteri, per un possibile accordo legato all'acquisto del pacchetto azionario pari all'88% della controllata ASPI. Tale proposta è aderente alla lettera inviata al Governo a luglio e deve essere idonea ad assicurare la giusta valorizzazione di mercato della stessa partecipazione".

Questa svolta inaspettata è un passo che si avvicina alle ultime richieste fatte dall'esecutivo che negli ultimi giorni aveva ripreso a minacciare la revoca della concessione nell'eventualità in cui non si tornasse sulla strada che era stata preannunciata con l'intesa che prevedeva la vendita di ASPI alla cordata guidata da CDP raggiunta lo scorso 14 luglio. Adesso Cassa Depositi e Prestiti ha tempo fino al 18 ottobre per portare la sua offerta, con Atlantia che ha già fissato una riunione della dirigenza per il giorno successivo in modo da poter valutare l'eventuale proposta. In più è già fissato un altro appuntamento il 30 ottobre, con un'assemblea chiamata a votare il processo "Dual track" portato avanti e approvato dal Consiglio di Amministrazione a settembre.

Atlantia e CDP avevano riaperto i contatti negli ultimi giorni e la decisione della concessione dell'esclusiva sa di passo decisivo per una trattativa complicata che viene portata avanti, fra le polemiche, ormai da mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
3
09/07/2025
Bruxelles contro Roma sul golden power, Unicredit all’attacco
L’Unione europea contesta l’intervento del governo Meloni sull’Ops Unicredit-Bpm. Lettera ...
09/07/2025
Perugia, il 28 ottobre apre la Città del cioccolato
Apre a Perugia la Città del cioccolato: esperienza immersiva tra gusto, cultura e innovazi...
09/07/2025
Cuba, muore dissidente dopo 51 giorni di sciopero: “Lo hanno ucciso”
Yan Carlos González è morto dopo 51 giorni di sciopero della fame in carcere a Cuba. Arres...
09/07/2025
Asia cauta tra dazi e valute deboli, oro ancora rifugio
Seduta contrastata per i mercati asiatici: Tokyo e Seul in rialzo, crolla Hong Kong. Il do...
09/07/2025
Tokyo alza la voce: “I dazi di Trump sono un affronto inaccettabile”
Il Giappone accusa gli Stati Uniti per i nuovi dazi: il premier Ishiba invoca il dialogo, ...
09/07/2025
Trump rinvia i dazi: la scadenza slitta, il caos resta
Trump congela i dazi fino al primo agosto. India impone condizioni, Bruxelles prepara rito...
Trovati 88 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25