Banco Desio e Qualis Credit Risk insieme per ampliare le opportunità di acquisto casa

- di: Barbara Leone
 
Banco Desio e della Brianza S.p.A, moderno Gruppo Bancario multiprodotto con un profondo radicamento territoriale e più di 200 filiali sul territorio nazionale, e Qualis Credit Risk, agenzia di sottoscrizione specializzata nella sottoscrizione del rischio di credito all’interno del gruppo assicurativo AmTrust International, hanno sottoscritto un accordo per offrire mutui residenziali fino al 95% del valore dell’immobile.

Banco Desio e Qualis Credit Risk insieme per ampliare le opportunità di acquisto casa

L’accordo ha lo scopo di consentire a Banco Desio l’erogazione di mutui con Loan to Value superiore all’80% (altrimenti definiti mutui Hltv) senza incrementare l’esposizione al rischio di credito dell’istituto bancario e agevolando l’accesso per le persone alla proprietà immobiliare. Banco Desio, che vanta una forte vocazione retail, conferma in questo modo la propria attenzione a soddisfare i bisogni della clientela con un’offerta di prodotti in continuo aggiornamento anche in questa particolare fase economica. Qualis Credit Risk, in qualità di Agente per l’Italia di AmTrust International Underwriters Dac, nell’ambito di questo accordo assicura i mutui residenziali ad elevato Loan-to-Value erogati da Banco Desio.

Lo strumento assicurativo utilizzato è la cosiddetta Mortgage Insurance che riduce l’esposizione delle banche derivante da un’eventuale insolvenza del mutuatario e garantisce la fondiarietà dei mutui Hltv. Grazie a questo strumento è possibile servire la domanda crescente di mutui Hltv, che negli ultimi anni hanno registrato un sensibile incremento e che ad oggi valgono circa il 25% del totale dei mutui erogati.

“Questa partnership è coerente con il nostro impegno ad essere sempre vicini e attenti alle esigenze dei nostri clienti
- ha commentato Ferdinando Cinquegrana, Responsabile Area Origination e Monitoring di Banco Desio - ed è un supporto completo per la sempre crescente richiesta di mutui con Loan to Value superiore all’80% per l’acquisto di un immobile favorendo così l’accesso, per esempio ai giovani, alla prima casa di proprietà”.

Soddisfatta anche Roberta Brunelli, Managing Director e Group Ceo di Qualis Credit Risk: “Con questa collaborazione rafforziamo il nostro ruolo come punto di riferimento per il settore finanziario e come motore di sinergie tra banche e assicurazioni. Da oltre 20 anni Qualis Credit Risk si impegna per offrire soluzioni flessibili e innovative in grado di rispondere alle esigenze di un mercato che si trova ad affrontare sfide in continua evoluzione”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli