• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BCC Iccrea e BCC Pachino sostengono Rocco Forte Hotels nei lavori di Palazzo Castelluccio di Noto

- di: Redazione
 
BCC Iccrea e BCC Pachino sostengono Rocco Forte Hotels nei lavori di Palazzo Castelluccio di Noto

Il Gruppo BCC Iccrea, (tramite la capogruppo BCC Banca Iccrea in pool con Banca di Credito Cooperativo di Pachino) ha annunciato la finalizzazione di un'operazione del valore di 15 milioni di euro a beneficio della Rocco Forte Hotels: le risorse permetteranno al Gruppo di intervenire in lavoro di ristrutturazione su Palazzo Castelluccio di Noto, in provincia di Siracusa, prima della sua successiva apertura prevista per la metà del 2027.

BCC Iccrea e BCC Pachino sostengono Rocco Forte Hotels nei lavori di Palazzo Castelluccio di Noto

Palazzo Castelluccio (costruito nel 1782 e a lungo residenza di una delle famiglie aristocratiche più influenti della Val di Noto), diventerà un luxury boutique hotel e rappresenterà la terza apertura in Sicilia per Rocco Forte Hotels (dopo l'Hotel Villa Igiea a Palermo e il Verdura Resort a Sciacca).

Concetto Costa e Massimo Sena, presidente e direttore generale BCC Pachino, hanno commentato: "Il legame profondo che ci unisce ai tesori della Sicilia non è solo un richiamo alla nostra memoria storica, ma uno sguardo al futuro che si evolve nel tempo. Siamo orgogliosi di contribuire alla rinascita dello storico Palazzo Castelluccio di Noto, un gioiello siciliano del XVIII secolo, attraverso un intervento che unisce intuizione, sensibilità estetica e visione strategica. Investire nei beni di elevato valore architettonico significa non solo preservarli, ma anche attualizzarne il potenziale, trasformandoli in leve per la valorizzazione del territorio e per la crescita economica. Questa straordinaria dimora nobiliare del Settecento, simbolo di eleganza e cultura, tornerà a splendere in una veste contemporanea. Grazie a un progetto che coniuga tradizione e innovazione, il Palazzo Castelluccio diventerà un polo di attrazione per il turismo di alta gamma, generando valore non solo per Noto, ma per tutta la Sicilia. Questo intervento rappresenta un ulteriore impulso alla promozione del nostro patrimonio culturale, contribuendo al prestigio dell'Isola a livello internazionale".

Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BC Iccrea (nella foto), ha dichiarato: "Questa operazione testimonia l’impegno del Gruppo BCC Iccrea nel settore del turismo, anche grazie al funding finalizzato di CDP per sostenere le iniziative promosse sia da PMI che da gruppi imprenditoriali internazionali che vogliono investire nelle strutture ricettive e valorizzare i nostri territori. In questa occasione in particolare, insieme alla BCC di Pachino, siamo in prima linea nel sostenere un importante investimento fatto direttamente da uno dei maggiori operatori internazionale della ricezione di lusso su un’immobile storico di Noto".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
Trovati 127 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia