• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Lane: "Bce pronta a reagire in caso di rallentamento economico"

- di: Redazione
 
Lane: 'Bce pronta a reagire in caso di rallentamento economico'

La Banca centrale europea adotta un approccio "neutrale" e si dichiara pronta a intervenire in entrambe le direzioni, a seconda delle dinamiche economiche. "Reagiremo se aumenta la pressione al rialzo sui prezzi, qualora si concretizzassero rischi inflazionistici. Allo stesso modo, reagiremo se si intensificano le pressioni al ribasso, come in caso di un ulteriore rallentamento dell'economia. È un segnale importante ed è il momento giusto per comunicarlo", afferma Philip Lane, capo economista della Bce, in un'intervista al blog ufficiale dell'istituzione.

Lane: "Bce pronta a reagire in caso di rallentamento economico"

Lane sottolinea che l'attuale atteggiamento "neutrale" è necessario per evitare di mantenere politiche restrittive troppo a lungo, rischio che potrebbe portare l'inflazione sotto il 2%, creando nuovi problemi economici.

Nel frattempo, il Consiglio direttivo della Bce monitora attentamente i dati economici per valutare eventuali interventi futuri. La crescita nella zona euro rimane debole, influenzata dall'incertezza geopolitica e dal rallentamento della domanda globale. Inoltre, il settore manifatturiero fatica a riprendersi, mentre i consumi restano compressi dall’aumento dei costi energetici.

In questo contesto, Lane ribadisce l'impegno della Bce nel garantire la stabilità dei prezzi, uno dei pilastri fondamentali della sua missione. "Il nostro obiettivo resta quello di mantenere un'inflazione vicina al 2% nel medio termine, agendo con decisione per bilanciare rischi e opportunità".
Questo equilibrio sarà cruciale nei prossimi mesi, con i mercati in attesa di segnali chiari sulle prospettive economiche dell'area euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 101 record
Pagina
4
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
Trovati 101 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720