Beghelli: fatturato consolidato a 155,4 milioni nel 2023 (+6,5%)

- di: Redazione
 

Il 2023 è stato un anno di crescita per il Gruppo Beghelli, come provato dal Progetto di Bilancio approvato in data odierna: continua a essere trainante il risultato del settore Illuminazione (95% dei ricavi), che arriva a 147,5 milioni di euro, salendo del 5,8% su base annua. I ricavi delle altre attività salgono del 19,7%, fino a 7,9 milioni di euro, grazie in particolare alle vendite dei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici, segmento di grande interesse e prospettiva per il Gruppo.

Beghelli: fatturato consolidato a 155,4 milioni nel 2023 (+6,5%)

I ricavi relativi all’estero si attestano a 74,8 milioni (+4,5%), con una crescita del 9,8% nell’area extra-UE. Il fatturato sale del 6,5% fino a 155,4 milioni di euro, con EBITDA a 9,8 milioni di euro (+222%) e indebitamento finanziario in calo del 15,5%, fino a 52,3 milioni.

Il risultato netto di Gruppo negativo di 9,3 milioni di euro risente del peso degli oneri finanziari e di componenti negative non ricorrenti, correlati in particolare alla vendita del complesso industriale di Crespellano. Già annunciata in passato, tale vendita è prevista nel secondo trimestre 2024 e permetterà un riequilibrio economico-finanziario strutturale della società.

Il Presidente Gian Pietro Beghelli (nella foto), ha commentato: "Abbiamo concentrato i nostri sforzi sul consolidamento delle nostre posizioni di leadership nei mercati di riferimento, in particolare sull’illuminazione di emergenza, e sull’espansione in settori ad alto potenziale di crescita, come quello del risparmio energetico, fotovoltaico e sicurezza degli anziani. La cultura della sostenibilità e la tecnologia a servizio delle comunità sono da oltre 20 anni al centro della nostra visione aziendale. La capacità di continuare a innovare, in costante ascolto delle esigenze di persone e ambiente, ci permette di proseguire nel percorso intrapreso".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli