• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BEI: 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese per il miglioramento del servizio idrico

- di: Daniele Minuti
 
BEI: 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese per il miglioramento del servizio idrico

La Banca Europea per gli Investimenti ha concesso un Green loan (uno dei primi per il settore in Italia da parte della BEI) del valore di 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese, in modo da supportare le attività di miglioramento dei servizi idrici e di depurazione, per mettere a disposizione di oltre 4 milioni di cittadini fra Puglia e Campania un servizio più sostenibile ed efficiente.

BEI: 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese per il miglioramento del servizio idrico

Le risorse supporteranno il programma di investimenti idrici e fognari per il periodo 2023-2027 di AQP che riceverà fondi ulteriori provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In questo modo, Acquedotto Pugliese prevede di realizzare circa 100 interventi di piccole e medie dimensioni, per migliorare la preservazione e l'uso delle risorse idriche, ridurre le perdite d'acqua e garantire il rispetto 
delle normative ambientali nazionali ed europee. Gli investimenti contribuiranno a migliorare l’approvvigionamento idrico, la raccolta delle acque reflue, l’ammodernamento dei depuratori esistenti e la costruzione di nuove reti fognarie.

Inoltre, sono previsti interventi volti a migliorare la digitalizzazione di AQP tramite l’installazione di contatori intelligenti e la resilienza dei sistemi di approvvigionamento contro futuri eventi metereologici estremi come la siccità.
 

 

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha commentato: "Con questa operazione la BEI, la Banca del clima dell’UE, si conferma come uno dei maggiori finanziatori del settore idrico italiano, che nel solo 2023 ha sostenuto con oltre 1,3 miliardi di euro. Grazie alle risorse della BEI e del PNRR, AQP ridurrà le perdite e migliorerà la qualità dell’acqua e del servizio idrico nei 260 comuni serviti in Puglia e Campania".

 

Domenico Laforgia, Presidente AQP (nella foto), ha aggiunto: "Il finanziamento verde della BEI darà supporto al Piano Strategico di Acquedotto Pugliese. L’investimento complessivo previsto fino al 2026 è di 2 miliardi di euro e nel solo 2022 abbiamo messo in campo oltre 312 milioni. Gli obiettivi sono ambiziosi, a completamento del Piano contiamo di recuperare 44 milioni di metri cubi di perdite idriche e di gestire in house 130mila tonnellate di fanghi di depurazione. Inoltre, AQP punta ad autoprodurre 91 GWh di energia da fonti rinnovabili. I benefici saranno tangibili, tanto per il miglioramento dei servizi quanto per il positivo impatto economico, sociale e ambientale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
Pagina
2
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
Trovati 104 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720