• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud

- di: Redazione
 
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud

Il Gruppo BEI e BNL BNP Paribas hanno siglato un accordo finalizzato alla mobilitazione di risorse per 335 milioni di euro a favore dell’economia reale, a supporto di investimenti e fabbisogno di capitale circolante per circa 300 imprese del nostro Paese.

Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese

Prosegue così la collaborazione fra le due realtà, che si è concretizzata in quattro precedenti operazioni di cartolarizzazione: l'accordo prevede "una cartolarizzazione sintetica su mutui ipotecari promossa da BNL BNP Paribas. In particolare, il Fondo europeo per gli investimenti ha fornito una protezione su una tranche mezzanina pari a 111,6 milioni di euro, interamente controgarantita dalla BEI".

In questo modo, l'Istituto potrà liberare capitale regolamentare e generare nuova capacità di credito per PMI italiane (meno di 250 dipendenti) e Mid-Cap (meno di 3.000 dipendenti).

Un'intesa che punta a rafforzare lo sviluppo economico dei territori del Sud, riducendo il gap territoriale, e a sostenere la filiera agroalimentare: il 50% del plafond complessivo, sarà infatti destinato a progetti o imprese attive in regioni di coesione (167,5 milioni), mentre il 30% circa sarà riservato a imprese della filiera agroalimentare (100 milioni).

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha commentato: “Questo accordo conferma l’impegno del Gruppo BEI a sostegno del tessuto imprenditoriale italiano. Grazie a strumenti finanziari efficaci e a una collaborazione consolidata con il sistema bancario, possiamo mobilitare risorse significative per rafforzare l’economia reale, promuovere la coesione territoriale e sostenere settori strategici per il Paese come la filiera agroalimentare”.

Elena Goitini, Amministratore Delegato BNL e Responsabile Gruppo BNP Paribas in Italia (nella foto), ha dichiarato: Il sostegno all’imprenditoria e la capacità di accompagnare lo sviluppo delle attività produttive sono al centro della nostra strategia come banca e come gruppo. La collaborazione con BEI ci consente di mettere a disposizione risorse e know how per potenziare la competitività e l’innovazione del tessuto imprenditoriale italiano, affiancandolo - in una logica di partnership - nella gestione delle transizioni e valorizzando il Made in Italy”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia