• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

BEI e CDP: 80 milioni a sostegno dell’espansione dei porti di Roma

- di: Daniele Minuti
 
BEI e CDP: 80 milioni a sostegno dell’espansione dei porti di Roma
Banca Europea per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto finanziamenti per 80 milioni di euro a favore dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale: l'obiettivo di BEI e CDP è quello di supportare l'ammodernamento e l'espansione dei di Civitavecchia e Fiumicino, migliorando i servizi per i passeggeri e aumentando contestualmente la loro produttività.

BEI e CDP: 80 milioni a sostegno dell’espansione dei porti di Roma

BEI erogherà 29 milioni di euro tramite un prestito diretto all’ Autorità di Sistema Portuale, mentre CDP ne erogherà 50 milioni, nell'ambito di un accordo di provvista con il quale la BEI ha concesso una somma di uguale ammontare a Cassa Depositi e Prestiti.

Si tratta della seconda trance di finanziamenti, dopo quella concessa dalla BEI nel novembre 2018, che porta il valore complessivo delle risorse per l'espansione dei due porti a 129 milioni di euro.  In questo modo si potrà procedere con la costruzione di diverse opere nel Porto di Civitavecchia (
il prolungamento della diga foranea antemurale per proteggere le banchine dalle mareggiate, il dragaggio di nuovi bacini e del canale d'ingresso al porto o il potenziamento dell’accesso ferroviario alla banchina) e alle prime opere previste per lo scalo di Fiumicino (costruzione di frangiflutti, drenaggio di un nuovo bacino e realizzazione di banchine per traghetti, navi da crociera o pesca).

Andrea Clerici, Responsabile Finanziamenti Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico in Italia della BEI (nella foto), ha commentato: "Questa operazione mostra ancora una volta la vicinanza ed il forte supporto della BEI al settore portuale italiano, un settore chiave per la connettività e competitività del Paese. Il sostegno della banca dell’UE contribuirà rendere i porti di Roma all’avanguardia dal punto di vista infrastrutturale, aumentandone la capacità e l'efficienza operativa e garantendone un aumento significativo delle capacità di carico e scarico di passeggeri e merci".

Tommaso Savi, Responsabile Finanziamenti Regioni e altri Enti Pubblici di CDP, ha aggiunto: "Il sistema dei trasporti e della logistica è cruciale per la crescita economica e sociale del Paese. In sinergia con la BEI, siamo orgogliosi di contribuire alla riqualificazione dei porti di Civitavecchia e Fiumicino consolidando la collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, cui abbiamo offerto negli anni anche attività di advisory. L’impegno di CDP per lo sviluppo del settore portuale italiano tocca, infatti, diversi ambiti, dalla consulenza ai finanziamenti a favore di enti e imprese".

Pino Musolino, Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha concluso: "Si tratta di una operazione strategica per il sistema portuale di Roma e del Lazio, che consente di finanziare lo storico avvio dei lavori per lo scalo commerciale di Fiumicino e interventi altrettanto importanti per il porto di Civitavecchia, come il prolungamento dell’antemurale, il dragaggio del canale di ingresso al porto e il potenziamento dell’ultimo miglio ferroviario. Questo ulteriore accordo con BEI e CDP consolida una collaborazione di fondamentale rilevanza, consentendo ad AdSP di intervenire direttamente per il completamento di opere necessarie per lo sviluppo infrastrutturale del nostro Network".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
4
11/07/2025
Orsini (Confindustria): “Acciaio strategico, servono riforme Ue e meno burocrazia”
Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha rilanciato un appello chiaro al sistem...
11/07/2025
Borse asiatiche miste, occhi puntati sui futures europei
Borse asiatiche contrastate, Hong Kong e Vietnam in rialzo. Petrolio su per sanzioni Usa, ...
11/07/2025
Bper supera la soglia del 35% nell’offerta su Popolare Sondrio: attesa per il rush finale
L’offerta pubblica di scambio lanciata da Bper Banca su Banca Popolare di Sondrio ha super...
11/07/2025
Italia verso l’uscita dalla sorveglianza Ue sul deficit
Giorgetti annuncia lo stop alla procedura UE per deficit eccessivo. Ma la clausola difesa ...
11/07/2025
IBL: Ilva, la fabbrica dei paradossi. Perché nessuno vuole salvarla
Ex Ilva a un passo dal baratro. Tra veti, giustizia e politica, nessun investitore vuole s...
11/07/2025
Trump rilancia i dazi: stangata globale dal 15% al 35%
Dal primo agosto scatta la tassa al 35% sul Canada, poi tocca all’Ue. “Chi non ha ricevuto...
Trovati 74 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25