• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Biden e Xi Jinping: no a una guerra nucleare

- di: Redazione
 
Biden e Xi Jinping: no a una guerra nucleare
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e quello cinese, Xi Jinping, hanno concordato che una guerra nucleare "non dovrebbe mai essere combattuta", nel corso di un incontro che si è svolto a Bali, a margine della riunione del G20.

Biden e Xi Jinping: no a una guerra nucleare

La coppia si è stretta la mano davanti alle bandiere degli Stati Uniti e della Cina prima dell'incontro di tre ore sull'isola e, secondo fonti della Casa Bianca, hanno parlato con franchezza di una serie di questioni, comprese le principali sfide regionali e globali. Il presidente Biden, ha riferito la stessa fonte, ha parlato della guerra della Russia contro l'Ucraina e delle irresponsabili minacce di Mosca sul possibile ricorso all'arma nucleare. Biden e Xi sono stati d'accordo sul fatto che una guerra nucleare non dovrebbe mai essere combattuta e non potrà mai essere vinta, sottolineando la loro opposizione all'uso o alla minaccia dell'uso di armi nucleari in Ucraina. Quello di Bali è il primo faccia a faccia, in presenza, che Biden e Xi hanno da quanto il presidente americano ha assunto la carica. Gli Stati Uniti e la Cina hanno condiviso la responsabilità di mostrare al mondo che possono "gestire le nostre differenze, impedire che la concorrenza diventi conflitto".

Secondo gli analisti americani, l'incontro alla vigilia dell'inizio delle riunioni formali del vertice del G-20 è stato un passo verso la ricerca di un terreno comune nonostante gli antagonismi su commercio, tecnologia e altre questioni, che hanno reso le relazioni sempre più tese.

Aprendo l'incontro, Biden ha affermato che i due Paesi condividono la responsabilità di "impedire che la concorrenza diventi qualcosa di simile a un conflitto e di trovare modi per lavorare insieme su questioni globali urgenti che richiedono la nostra reciproca cooperazione". Da parte sua, Xi ha detto di sperare che, insieme, avrebbero "tracciato la giusta rotta per le relazioni Cina-USA".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
03/06/2025
L’Ucraina cerca sponde negli Stati Uniti: Yermak vola a Washington dopo Istanbul, Zelensky sprona Trump
Dopo il secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina tenutosi a Istanbul, Andriy Yermak,...
03/06/2025
Olanda nel caos: Wilders fa saltare il governo, verso nuove elezioni
Geert Wilders ha deciso di rompere l’equilibrio già fragile che teneva insieme la coalizio...
03/06/2025
Dazi, tensione Usa-Cina: la Casa Bianca chiama Xi e ricorre alla Corte Suprema
La Casa Bianca annuncia un imminente colloquio tra il presidente Donald Trump e il leader ...
03/06/2025
Tregua solo se Kiev si ritira, le dure condizioni di Mosca
Un nuovo memorandum consegnato ai negoziatori ucraini dalla Russia sembra mettere in discu...
30/05/2025
Kosovo, esplode la protesta per il caro elettricità
In Kosovo monta la rabbia per l’aumento delle tariffe elettriche annunciato dall’Ufficio d...
30/05/2025
Accordo tra Boeing e il Dipartimento di Giustizia Usa: chiesta l’archiviazione del procedimento penale per frode
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto a un giudice federale di archivi...
Trovati 17 record
Pagina
1
  • 720 intesa GREEN 25