• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Biden e Xi Jinping: no a una guerra nucleare

- di: Redazione
 
Biden e Xi Jinping: no a una guerra nucleare
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e quello cinese, Xi Jinping, hanno concordato che una guerra nucleare "non dovrebbe mai essere combattuta", nel corso di un incontro che si è svolto a Bali, a margine della riunione del G20.

Biden e Xi Jinping: no a una guerra nucleare

La coppia si è stretta la mano davanti alle bandiere degli Stati Uniti e della Cina prima dell'incontro di tre ore sull'isola e, secondo fonti della Casa Bianca, hanno parlato con franchezza di una serie di questioni, comprese le principali sfide regionali e globali. Il presidente Biden, ha riferito la stessa fonte, ha parlato della guerra della Russia contro l'Ucraina e delle irresponsabili minacce di Mosca sul possibile ricorso all'arma nucleare. Biden e Xi sono stati d'accordo sul fatto che una guerra nucleare non dovrebbe mai essere combattuta e non potrà mai essere vinta, sottolineando la loro opposizione all'uso o alla minaccia dell'uso di armi nucleari in Ucraina. Quello di Bali è il primo faccia a faccia, in presenza, che Biden e Xi hanno da quanto il presidente americano ha assunto la carica. Gli Stati Uniti e la Cina hanno condiviso la responsabilità di mostrare al mondo che possono "gestire le nostre differenze, impedire che la concorrenza diventi conflitto".

Secondo gli analisti americani, l'incontro alla vigilia dell'inizio delle riunioni formali del vertice del G-20 è stato un passo verso la ricerca di un terreno comune nonostante gli antagonismi su commercio, tecnologia e altre questioni, che hanno reso le relazioni sempre più tese.

Aprendo l'incontro, Biden ha affermato che i due Paesi condividono la responsabilità di "impedire che la concorrenza diventi qualcosa di simile a un conflitto e di trovare modi per lavorare insieme su questioni globali urgenti che richiedono la nostra reciproca cooperazione". Da parte sua, Xi ha detto di sperare che, insieme, avrebbero "tracciato la giusta rotta per le relazioni Cina-USA".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
1
19/05/2025
Via libera Ue all’accordo con Londra: difesa, commercio e giovani al centro del nuovo partenariato
Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato ieri il via libera formale all’accordo siglato tr...
19/05/2025
Netanyahu: Conquisteremo Gaza ma eviteremo la carestia. L'esercito avanza, 22 vittime nei nuovi raid
Israele non ha intenzione di rallentare l’offensiva nella Striscia di Gaza
19/05/2025
Attesa per la telefonata Trump-Putin: prove di pace sull’Ucraina
L’annunciata telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin tiene alta l’attenzione diplomat...
19/05/2025
Netanyahu riapre i varchi umanitari a Gaza: la guerra entra in una nuova fase tra diplomazia e raid
Netanyahu riapre varchi umanitari a Gaza, ma avvia l'operazione "Carri di Gedeone"
19/05/2025
La Romania volta pagina: Nicușor Dan nuovo presidente, batte l’ultradestra e sceglie l’Europa
La Romania ha scelto l’Europa,: Nicușor Dan, sindaco di Bucarest, ha vinto a sorpresa il s...
Trovati 28 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720