• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali

Il Consiglio regionale del Lazio ha dato il via libera alla legge di Stabilità e alla legge di Bilancio per il 2026, approvando una manovra di bilancio della Regione Lazio da circa 20 miliardi di euro. Un passaggio centrale per la programmazione economica del territorio che punta a coniugare equilibrio dei conti, tutela dei redditi e rafforzamento dei servizi pubblici.

Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali

A illustrarne i contenuti è l’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini, che sottolinea come l’approvazione delle due misure sia frutto di un confronto istituzionale definito serio e responsabile. Tra gli elementi qualificanti della manovra figura l’accordo con le organizzazioni sindacali su IRPEF e IRAP, che consentirà ai cittadini della Regione Lazio di non pagare neanche un euro in più di tasse nel corso del 2026.

La scelta di intervenire sulla fiscalità regionale del Lazio attraverso il dialogo con le parti sociali mira a costruire una politica fiscale più equa, orientata alla tutela dei redditi medio-bassi, al sostegno del lavoro e allo sviluppo delle imprese e del Terzo settore. Un’impostazione che punta a rafforzare la coesione sociale senza compromettere la sostenibilità finanziaria.

Un capitolo rilevante della manovra riguarda il Fondo per la Coesione Regionale, che mette a disposizione 486 milioni di euro destinati ai comuni del Lazio. Le risorse permetteranno ai sindaci di programmare interventi di manutenzione e opere utili al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi locali, con benefici diretti per le comunità.

Particolarmente significativo è anche l’impatto sul fronte del welfare. Grazie alle misure approvate, la spesa per i servizi sociali della Regione Lazio viene incrementata in modo consistente, passando da 98 a 207 milioni di euro, senza però generare nuovo debito. Un dato che evidenzia l’attenzione verso le fasce più fragili e la volontà di rafforzare le politiche sociali mantenendo il rigore dei conti.

Nel ringraziare il Consiglio regionale e la maggioranza per il lavoro svolto, l’assessore Righini ha evidenziato come la Regione Lazio esca da questo passaggio più moderna, efficiente e in linea con gli standard europei. La manovra di bilancio 2026 viene così presentata come uno strumento di stabilità e sviluppo, capace di sostenere i territori e rafforzare la fiducia dei cittadini.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
18
07/01/2026
Chiusure borse Asia miste: Tokyo e Hong Kong giù, Taiwan vola
Chiusure delle Borse asiatiche: Nikkei e Hang Seng in calo, Shanghai regge, Seul arretra, ...
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
Trovati 117 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia